sensori di passaggio

buonasera a tutti,
sto cercando oramai da qualche giorno dei sensori di passaggio un po' particolari... avrei bisogno di fare un sistema che rilevi e riconosca il passaggio di persone o oggetti immersi in acqua. mi spiego meglio se ho 10 oggetti numerati e simili vorrei chipparli in modo tale che ci sia un sensore che possa rilevare il passaggio di questi oggetti in una certa zona immersa nell'acqua, vorrei poi gestire il sensore con arduino. è un utopia? qualcuno conosce dei sensori che riconoscano il passaggio di alcuni chip e che sappiano pure riconoscere quale chip gli è passato davanti?
Grazie

RFID con chip stagni ? ... ma poi se sono immersi, o si usa una frequenza il piu bassa possibile, o non li leggerebbe ... poi passano in gruppo o isolati ? ... vedo alcuni problemi ...

mafio48:
buonasera a tutti,
...
passaggio di persone o oggetti immersi in acqua. mi spiego meglio ... vorrei chipparli

:smiley: detta così, sa tanto di marcatura bovina o canina

forsa sarebbe più semplice tramite telecamera e software riconoscimento...

grazie ragazzi, temevo ci fossero problemi dovuti all'acqua... mi è stato detto che nelle gare di nuoto di fondo usano degli aggeggi del genere, praticamente ogni atleta ha un chip e quando passa sotto all'arco del traguardo il sistema prende i tempi ad ogni atleta... a me servirebbe fare una cosa del genere, solo che non sto trovando questo sistema.
la telecamera e il software di riconoscimento non l'avevo preso in considerazione, però è valutabile anche se non saprei da dove iniziare ad informarmi perchè sono ignorantissimo in materia

sapresti darmi qualche indicazione su quali telecamere conviene cercare e quali software di riconoscimento?

Etemenanki:
RFID con chip stagni ? ... ma poi se sono immersi, o si usa una frequenza il piu bassa possibile, o non li leggerebbe ... poi passano in gruppo o isolati ? ... vedo alcuni problemi ...

mi sono informato un po' su internet... effettivamente mi sa che con RFID è impossibile, nel senso che per l'acqua sarebbe bene usare basse frequenze, ma i lettori a basse frequenze leggono tag a pochi centimetri di distanza... io avrei bisogno di poter leggere i tag fino a 10 metri... dovrei quindi usare tag ad alte frequenze, stavo pensando di trovare il modo di far galleggiare gli oggetti in modo che il tag riesca a stare sollevato 5 centimetri sull'acqua e quindi magari non sia influeanzata da questa... ma dovrei testare un po di cose...
Tu sai per caso se esistono dei tag attivi che lavorano a basse frequenze??? quelli risolverebbero tutto, anche se alzerebbero i costi )=

Tag attivi ce ne sono molti tipi, se cerchi "active RFID tag" su google ne trovi parecchi ... che funzionino anche immersi pero', non saprei, forse qualche prodotto custom, ma il prezzo potrebbe essere da infarto ...

mafio48:

sapresti darmi qualche indicazione su quali telecamere conviene cercare e quali software di riconoscimento?

no, mi dispiace, so che l'ho visto fare in qualche video sul tubo ma non ho dettagli

Etemenanki:
Tag attivi ce ne sono molti tipi, se cerchi "active RFID tag" su google ne trovi parecchi ... che funzionino anche immersi pero', non saprei, forse qualche prodotto custom, ma il prezzo potrebbe essere da infarto ...

Sembra che la teoria e la pratica siano due cose diverse?!?!?! ho trovato dei venditori di sistemi di cronometraggio per nuoto in acque libere, sul traguardo fanno proprio quello che voglio fare io... usano tag passivi UHF... sembra che il tutto funzioni anche se immerso in acqua... Sistemi di cronometraggio per Nuoto - IDChronos qua c'è tutto.
io ho un dubbio enorme che non riesco a spiegarmi: ma le antenne rilevano i tag solo quando passano attraverso il traguardo o quando entrano in una determinata zona ? sono ignorante, ma io pensavo che le antenne fossero a 360° e non rettilinee... non so se mi sono spiegato. io ho bisogno di copiare esattamente quel sistema risparmiando il più possibile... proverò a comprare dei tag a quelle frequenze, qualcuno sa che antenne e reader devo prendere per non sbagliare?
grazie a tutti