Sensori hall e Serial.read()

Aggiungo: nel codice di esempio perché quando devi leggere fai sempre il "detachInterrupt();" e poi "attachInterrupt()" invece di usare semplicemente "noInterrupts()" e "interrupts();" per sospendere gli interrupt (che tra l'altro vanno lasciati disabilitati per il minor tempo possibile quindi eviterei anche di usare la seriale)?
Una cosa del tipo:

if(millis()-prev_time[0] >= intervals[0]){
    prev_time[0] = millis();
    noInterrupts();
    rpm = 60*counter;
    counter = 0;
    interrupts();
    Serial.print("RPM value: ");
    Serial.println(rpm);
  }

Ma ovviamente resta in piedi quanto detto nel mio precedente post...

Assolutamente da NON usare così ... vengono disabilitati TUTTI gli interrupts ... quello che gestisce la seriale, quelli che gestiscono i timers, ecc. ecc.

Questa cosa si fa solo in programmi veramente particolari che hanno la VERA necessità, in certi momenti, di NON essere interrotti neanche per pochi µsec, ma in tutti gli altri i casi NO!

Va bene invece la tecnica del detach() e attach() per evitare alcuni interrupt specifici.

Guglielmo

Ah, dimenticavo... Non ho ancora mai avuto necessità di usare i "pin change interrupt", per cui ho provato cercare: se non ho capito male, sulla UNO sono solo tre le porte utilizzabili per i pin change interrupt e quindi al massimo 3 ISR, il che mi fa tornare alla mia domanda originaria (che si risolverebbe potendo vedere il suo codice reale...): su quali pin ha definito gli interrupt e come ha fatto a definirne quattro separati e concorrenti?

Ovvero 24 pins :grin: ... tranquillo ne può definire quanti ne vuole ...

In pratica la porta su cui è il pin genera l'interrupt, poi, da software, la funzione cerca "quale" è il pin specifico che ha generato l'interruzione :wink:

Guglielmo

Si, immaginavo una cosa del genere ma potendo vedere il suo vero codice avrei potuto capire meglio (anche imparare, che è una delle cose che mi interessano quando frequento il forum :wink: ), mentre l'unico codice di esempio postato qui è fuorviante perché usa un modo completamente diverso.

Ma comunque a me sembra che gestire 200 interrupt al secondo e contemporaneamente anche la seriale sia alla portata anche della UNO, per cui continuo a chiedermi se dipenda da come è stato implementato il tutto (ad esempio la ISR viene chiamata su CHANGE, e verificare quindi il cambio di stato unitamente al rilevare quale pin abbia generato l'interrupt non è propriamente semplcie come fare "++counter;"), e se per caso non possa essere questo ad influire negativamente sulla comunicazione seriale ossia sul relativo interrupt. Tu sai qualcosa in merito?

Il meccanismo a livello MCU è molto veloce, 3 cicli di clock (≈187 nsec.) ...

... poi, se ha usato la giusta libreria, anche la successiva elaborazione è molto veloce, però considera che, a quel punto, l'interrupt vero e proprio è già finito :wink:

Guglielmo

Ecco un bel documento in cui si analizzava la "pin change interrupt" e tutte le tempistiche collegate (salvataggio dei registri, ecc. ecc.): Interrupt Timing.pdf (1.2 MB).

Ricordo che la migliore libreria era la EnableInterrupt che gestiva correttamente tutti i vari tipi di interrupt :slight_smile:

Guglielmo

Grazie, lo immaginavo. Però resta comunque il fatto che fino a che non si vede il "vero" codice possiamo farci tutte le pipp.. elucubrazioni teoriche possibili ed immaginabili... :wink:

Ottimo spunto, grazie mille, me la segno (no, non lo dico sarcasticamente come Troisi in "non ci resta che piangere" :slight_smile: )