Sensori rilevamento gas

Buondì, volevo mettere nel mio progetto per il controllo luci e temperatura del terrario anche questo rivelatore di gas per farlo funzionare in maniera tale che quando l'animale al suo interno effettua i suoi bisogni corporali l'odore forte nn gli da fastidio con annesso ventole di areazione, perchè al momento quando li fa poi inizia a scavare e cercare ogni angolo per poter avere un pò d'aria pulita, che gliela dò solo quando torno a casa la sera e gli pulisco la teca, pensavo di usare questo sensore, può fare al caso mio?

https://www.amazon.it/SODIAL-Propano-Idrogeno-rivelatore-sensore/dp/B00K67WYTM/ref=sr_1_1/255-7046017-7354114?ie=UTF8&qid=1476874433&sr=8-1&keywords=sensore+metano+arduino

Primo, che animale ?

Secondo, la decomposizione chimica dei “bisogni”, salvo qualche eccezione, di solito produce principalmente metano, sarebbe forse piu utile un sensore con piu elevata sensibilita’ a quel gas, piuttosto che all’idrogeno … :wink:

è un scinco o tiliqua dalla lingua blu, simile a quella della mia foto profilo... mi sembrava che quel sensore comprendesse anche il metano... stasera ci guardo bene che sabato vado ad una fiera dell'elettronica chissà che nn ne trovo uno... ho fatto una ricerca, per il metano è consigliato l'MQ2 e MQ4. Tu cosa consiglieresti?

Il metano non ha odore. I due sensori però costano poco (vedi su ebay o aliexpress per sapere il prezzo) per cui potresti provarli entrambi. Questo tipo di sensori, detti elettrochimici, non sono molto selettivi per cui segnalano diversi gas o miscele di gas. PEr questo è difficile se non impossibile dare un consiglio in merito.

zoomx: Il metano non ha odore. ...

... mi sa che chi vive vicino a stalle ed allevamenti non sara' molto d'accordo ... :P :D

Scherzi a parte, l'MQ2 e' sensibile a parecchi tipi di gas, l'MQ4 e' piu sensibile a GPL e metano e meno al resto ...

Se senti odori significa che non c'è solo metano. Al metano distribuito via rete viene aggiundo un additivo proprio per questo motivo.

in sostanza avrei bisogno di un sensore che capisca quando l’animale ha cagato e mette in funzione le ventole per cambiare l’aria fin tanto che nn torno a casa per pulire la teca

Ritengo difficile che qui qualcuno sappia risponderti su questo punto,per cui dovresti sperimentare tu. Io personalmente non ho trovato nulla al riguardo, potresti essere il primo a pensare una cosa del genere.

ok, tenterò ;) magari posto pure i risultati per i posteri :P