sensori sonno

salve, come potrei riuscire a rilevare l'effettivo addormentarsi di una persona?
non credo ci siano sensori per rilevare le onde alfa o per lo meno sarebbero da applicare al corpo della persona... so che gli smartphone se appoggiati sul materasso attraverso i sensori all'interno riescono a capire se l'utente si muove o meno..
che tipo di sensori potrei usare in un materasso? sensori di pressione e rilevare variazioni dei valori per capire se si muove, oppure accelerometri, sensori di vibrazioni o pir (rilevatori di movimenti)?
con l'accelerometro si avrebbero problemi nel caso in cui ci sia movimento del letto..ad esempio nelle situazioni di viaggio ..
cosa ne pensate? grazie =)

Puntagli una telecamera in faccia e guarda se ha gli occhi chiusi XD credo sia il sistema che più si avvicina a qualcosa di vagamente funzionante senza impiegare un EEG, a patto che sia perfettamente orientato e rimanga immobile tutta la notte. Il movimento è facile da individuare ma cosa ti certifica che vi sia una correlazione diretta con lo stato di sonno o veglia del utente?

RobertoBochet:
ma cosa ti certifica che vi sia una correlazione diretta con lo stato di sonno o veglia del utente?

Assolutamente nulla, il solo modo sicuro per sapere se uno dorme è l'EEG.

ok quindi con arduino non posso riuscirci.. potrei giusto utilizzare un controllo di più dati incrociato ad esempio movimento, pulsazioni, respirazione, ecc..

astrobeed:
Assolutamente nulla, il solo modo sicuro per sapere se uno dorme è l'EEG.

... saturare la stanza di gas narcotico, un proiettile soporifero o una botta in testa sono anche quelli modi abbastanza sicuri ... :stuck_out_tongue: :smiley:

Scherzi a parte, durante il ciclo del sonno la respirazione si riduce, quindi questo dato aiuterebbe, ma solo se integrato con altri ... non e' difficile da simulare, proprio come il restare immobile rilassando i muscoli ... inoltre, in caso di sogno (o peggio incubo) anche questi parametri si alterano ...senza sensori a contatto, la vedo parecchio dura ...

Un altoparlante da 1watt che dice : "la casa và a fuoco,la casa và a fuoco", poi un sensore di movimento analizza il soggetto per 10 secondi, se non rileva il movimento il soggetto è andato

Bhe se russa misuri le vibrazioni in Scala Richter