Sensori Temperatura e collegamenti

Ciao a tutti,
ho intenzione di eliminare i miei termostati e utilizzare arduino per gestire l'accensione spegnimento delle pompe del ricircolo.
Ho 3 piani con 3 termostati.

Avevo intenzione per risparmiare di sfruttare le canaline in cui passano i cavi dei termostati e far passare 3 cavi usando il cavo tipo doppino telefonico (quindi invece che 2 usare 3 fili) e lì collegare il mio sensore di temperatura (1 filo sono i 5v, 1 filo la terra e 1 filo i dati)

I fili arrivano chiaramente tutti in caldaia li ci metterei un arduino che riceve quindi le temperature dai 3 piani e poi pilota i 3 relè collegati alle pompe del ricircolo.

Avrei un po' di domande.

1. cosa ve ne pare, è una cosa sensata ? mi sembra poco sensato usare un arduino al posto di ogni termostato (quindi 3 arduino). Chiaramente perdo il controllo manuale per accendere o spegnere ma è nel conto (posso sempre tirare altri 2 fili e mettere un pulsante). Inoltre avrei un ingombro minore se uso solo il sensore.

2. ci sono limitazioni sulla lunghezza dei cavi da arduino al sensore di temperatura (esempio se fosse distante 15 metri ?)

3. vedete delle controindicazioni o avete un diverso e magari migliore approccio al progetto ?

4. che voi sappiate esistono dei cavi con guaina tipo doppino ma con dentro 3 fili invece di 2 ? In questo modo nella canalina avrei il mio cavo unico con guaina invece che i 3 doppini liberi.

Grazie

per i cavi ti posso rispondere si, se vuoi i classici telefonici, ci sono (1 coppia +1), 2coppie, 3 coppie eccetera però sono rigidi e non schermati, se puoi andare a 15 metri con una tensione così bassa, non saprei, una lieve caduta di tensione c'è, nel caso qualcuno qui ti dica si può l'ho fatto allora ti consiglio un 2x0.75+2x0.5 schermato

ciao

P.S. per fare una prova avevo messo un led IR dallo studio alla camera per far accender il condizionatore con arduino (circa 10mt) e funzionava, però non so quanto sia professionale, era solo un esperimento

Ma che sensori pensavi di mettere? gli LM35 o similare? (visto che parli 3 fili)

pablos71:
Ma che sensori pensavi di mettere? gli LM35 o similare? (visto che parli 3 fili)

Esatto.
Poi so che ci sono i DS18** della Dallas che offrono una precisione maggiore e usano il 1-wire protocol per cui possono prendere corrente dal filo dati quindi ci sarebbe un filo in meno, sto valutando.