Premessa :non so niente di elettronica e programmi
Dove posso trovare sensori wireless es:temperatura umidità pressione ecc... da applicare ad un oggetto e controllare con una scheda arduino UNO e con modulo Xbee 2 ?
Vorrei monitorare questi tramite il mio pc.
E possibile? :-?
Dove posso trovare sensori wireless es:temperatura umidità pressione ecc...
I negozi online che vendono arduino, hanno spesso diversi sensori disponibili che possono essere collegati (fisicamente) e "letti" da arduino... In alternativa un buon negozio di elettronica.
Un sensore dotato di connettività wireless per l'invio delle misurazioni, supposto che lo trovi, non è sicuramente facile da gestire. Per uno spunto in merito puoi leggere questa discussione.
Una "soluzione" potrebbe essere: collegare i sensori fisicamente all'arduino e far comunicare quest'ultimo con il PC attraverso due moduli Xbee (uno per arduino con il relativo shield, ed uno per il pc con eventuale convertitore Seriale -> USB).
Non per scoraggiarti ma se:
Premessa :non so niente di elettronica e programmi
Non è per niente facile iniziare con un progetto simile.
Se hai la voglia e il tempo necessari... dovresti iniziare da cose più semplici.
Puoi prendere dei sensori wired (che costano molto meno) e attaccarli a una arduino, che poi comunicherà con un'altra arduino tramite un modulo radio a 433 MHz della Aurel.
Secondo me spendi molto meno.
Io avevo intenzione di fare cosi'... prima di trovare una stazione meteo in offerta da LIDL, che con 50 euro dava igrometro, termometro, "ventometro", barometro, pluviometro..., il tutto wireless!
Credo che procederò con la "soluzione" mi sembra la più fattibile.Quindi
dovrei acquistare il seguente materiale ..correggimi se sbagli:
ardunio uno
-2 moduli xbee2 pro
-un attacco sheild per arduino uno
-un connettore usb
-sensori di vario tipo
...Ma quanti sensori posso applicare con questo materiale..? :-?
i sensori che mi servono sono i seguenti:
quelli dell'oggetto:
di forza
di velocità
di accelerazione
di posizione
di vibrazione
di conteggio
di metri percorsi
quelli ambientali:
temperatura
umidità
vento
Qualcuno può indicarmi un sito e se eventualmente se si può collegare questi con il materiale che acquisto.? Grazie
i sensori che mi servono sono i seguenti:
quelli dell'oggetto:
di forza
di velocità
di accelerazione
di posizione
di vibrazione
di conteggio
di metri percorsi
quelli ambientali:
temperatura
umidità
vento
Qualcuno può indicarmi un sito e se eventualmente se si può collegare questi con il materiale che acquisto.? Grazie
Secondo me dovresti descrivere il progetto... in particolare definire "oggetto".
Bisognerebbe capire cosa intendi per: posizione (rispetto a cosa), forza (di che natura), conteggio (di cosa),...
Per i sensori ambientali alcuni esempi: questo è un sensore di temperatura (datasheet); questo è un sensore di umidità (datasheet);
per il vento dovresti trovare tutto l'ambaradan completo o costruirti "girandola" con palette/semisfere e sensore... (magari parti da quì).
Allora l'oggetto è una piastra di circa 0,5 mq in nylon sp:0,2 mm
a questo punto specifico cosa deve essere misurato:
-la forza che viene esercitata in questa superfice ma poi subito rilasciata es. un colpo di martello
-la velocità della piastra una volta impressa la forza o lanciata
-l'accelerazione che subisce " " "
-un contatore che conteggia il numero delle volte che viene impressa la forza ovviamente non in un solo punto ma estesa in tutta la superfice
-la posizione cioè l'altezza che raggiunge una volta lanciata e i metri percorsi
ambientali :
la temperatura
il vento che frena o che favorisce il lancio
l'umidità
Lo scopo e misurare cio' che trasmettono i sensori e visulizzarlo sul pc.
I sensori devono essere piu' piccoli possibile e comunicare in wifi i dati al pc .
Allora l'oggetto è una piastra di circa 0,5 mq in nylon sp:0,2 mm
Cioè è spessa 2 decimi di millimetro?
Forse c'è un'errore.
-la forza che viene esercitata in questa superfice ma poi subito rilasciata es. un colpo di martello
Dunque se il sensore è sotto la piastra e con il martello colpisci il sensore questo o misura o si frantuma se colpisci un punto della lastra dove non c'è il sensore questo non si rompe e non misura.
-la velocità della piastra una volta impressa la forza o lanciata
Questi sensori microminiaturizzati devono essere alimentati da una batteria anche questa miniaturizzata.
Si in effetti volevo fare così attaccare tutti i sensori alla piastra e via radio collegarmi al pc con l'altra arduino ...se qualcuno mi dà indicazioni su quali sensori posso usare ...ad esempio per la forza avrei optato per il sensore flexi force ma non so come poter misurare ogni cmquadrato o addiritura inferiore al cmquadrato della piastra ...
esempio se do una martellata all'angolo o la centro dovrei avere un sacco di questi sensori attaccati alla superfice o sbaglio perchè altrimenti non mi misura la forza in quei punti...
diverso è il sensore di velocità e accelerazione ma quello di conteggio dovrebbe fare anch'esso come il flexi force ....
in poche parole devo poter misurare l'intensita' di forza e il numero di battute che riceve la piastra dal martello ma in ogni punto approssimato di un cmq.
Secondo me un accelerometro e un giroscopio sono sufficienti, se sono "abbastanza" sensibili (non so quantificare a mente l' "abbastanza"): insieme costituiscono una piattaforma inerziale completa.
Credo che all'arduino si possa applicare qualunque sensore, visto che ha sia ingressi digitali che anlogici.
E la xbee gli si puo' sicuramente collegare.
Devi solo trovare i sensori "giusti" in base alle tue specifiche.