Serata fiacca...ho trovato questi 3 motorini...

Serata fiacca…ho trovato questi 3 motorini…
(I riferimenti li ho scritti sulla foto)

vi va di darmi qualche idea di applicazione con arduino?

Fino ad ora ho provato solo relays, leds, sensori vari… ma i motorini mi mancavano proprio…

Cosa offre la casa?
ULN2003A
ULN2803A
ULN2804A
74HC374A
74HC374N
74HCT4094
74HC595
CD4020
MC14028B
LM3914N
L293D
NE555N
e roba varia…

Intanto vedo se trovo qualche tutorial con questi precisi motorini!
(dato che da niubbo per ora posso solo seguire le istruzioni) :grin:

MOTORINI.jpg

Sono tutto motorini passo passo. Per i 2 motorini a 4 fili va bene il L293D. Sono motori passo passo bipolari. Per il motore a 6 fili puoi usare sia il L293D (laschiando liberi i 2 fili centrali) o usi 4 uscite dei ULN2003 o ULN2803. È un motore passo passo unipolari.Leggiti questo: http://arduino.cc/en/Reference/Stepper?from=Tutorial.Stepper Ciao Uwe

Thx era proprio l'incognita dei componenti da poter usare, infatti stavo ribaltando scatole,scatoline e sacchettini vari per trovare un ULN2003 perchè come un incubo :fearful: salta fuori in ogni minitut che vedo ingiro!

(confuso... era un'altro integrato che cercavo) CAAAAAAAAAAALDOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! :-)

Ora leggo!

Ho scoperto che il MP28GA ha 5 fili… non 4 :grin:
fa caaaaaaaaaaaaaaaaldo!!!

(mo ci faccio un ventilatore supersonico con sti cosi!)

motorini2.jpg

Allora é un motore passo passo unipolare. Ciao Uwe

GIà… ora, dopo i primi esperimenti sicuramente sbagliati “eppur qualcosa si muove” :smiley: , una pinta di granita al limone e mi studio un po la teoria
e vediamo se da qui a quando uscirà arduino duemilaventi riesco a creare un bersaglio per il softair o un braccio domotico per uno sportello!
Grazie Uwe