salve, sono uno studente di informatica ma è la prima volta che mi approccio al mondo arduino, sto usando un macbook pro con macos big sur 11.1 e sull' ide arduino non riesco a vedere le classiche porte COM, qualche idea?
edit:
provando su un pc con windows 10 (20H2), vedo la port COM1, ma provando a caricare gli sketch mi da errore sulla porta =( Leggendo in internet ho dedotto che anche qui potrei avere un problema con la visualizzazione delle porte, inoltre dal device manager vedo tutte le porte COM utilizzate e non, ma non idea del perchè ne veda solo una sull ide, ho intallato in entrambi driver e cose varie, ma voi comunque se avete suggerimenti sui driver proponete.
Buonasera e benvenuto,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
... mmm ... potrebbe darsi che sia uno dei tanti buchi di quella schifezza di "Big Sur" ... mi spiace, ma aggiornare di corsa alle ultime versioni NON è una buona idea (... io, per punto preso, sono fermo a Mojave 10.14.6 e mi guardo bene dall'aggiornare tutti i miei sistemi e ne ho parecchi, a versioni superiori). :
Comunque, tralasciando queste considerazioni ...