Serial Port non funziona Debian Squeeze

Ciao a tutti, mi servirebbe una consulenza riguardo all'IDE di Arduino. Sto usando un laptop con Debian Squeeze. Quando faccio partire lo script funziona tutto e si apre l' IDE senza problemi. Solo che quando vado ad aprire nel menu Tools la voce Serial Port è grigina e non riesco a selezionarla.

Ho letto un po' online qualche guida (Arduino Playground - HomePage) e dicono di provare ad
aprirlo come root dopo aver installato il pacchetto "librxtx-java2.2pre2-3 or higher". Io l'ho installato ma quando faccio partire lo script (con il comando sh arduino) il terminale mi mostra questo messaggio:

root@portatile:/home/giacomo/arduino-1.0.3# sh arduino
Experimental: JNI_OnLoad called.
Stable Library

Native lib Version = RXTX-2.1-7
Java lib Version = RXTX-2.1-7

quindi mi apre l'IDE. E la voce Serial Port è ancora grigina. Devo supporre che non stia utilizzando le librerie giuste?

Tutto ciò con la board attaccata via USB al computer. Se lancio lsusb la board non viene rilevata, ma è presente il file /dev/ttyACM0 quindi suppongo che il computer se ne accorga.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e sa come aiutarmi?

Grazie mille in anticipo.

Se come root la porta la puoi selezionare ma come utente normale no, la parte importante per te è il punto 5 di quella guida:

1. Ofcourse you don't want to be running the arduino ide as root, so add your user to the groups tty and dialout like so:
    sudo usermod -a -G tty yourUserName
    sudo usermod -a -G dialout yourUserName
    Log off and log on again for the changes to take effect!
    NOTE: Some guides tell you to add your user to the uucp and/or don't add your user to the dialout group. If things don't work try those. Or check the group of your serial port. For example /dev/ttyACM0 (should be dialout). Then add your user to this group.

Se non assegni i permessi al tuo utente per poter accedere alle periferiche, non puoi aprirla.

Scusate mi ero dimenticato di dirlo, ma l'ho già fatto. :disappointed_relieved:

lsusb non te la vede?
E con "dmesg | tail" dato subito dopo aver attaccato la scheda al PC, che ottieni?
Uhm.. hai provato ad installare i pacchetti dell'IDE presenti nei repo? In questo modo, se ti mancassero altri pacchetti, questi verrebbero scaricati.

PS:
che Arduino hai? La UNO?

Non ho usato il pacchetto precompilato perchè ho letto che non supporta arduino uno, la scheda che uso.
Ho dato dmesg | tail e questo è l'output:

root@portatile:/home/giacomo# dmesg | tail
[ 254.805510] usb 2-1: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 254.808632] cdc_acm 2-1:1.0: ttyACM0: USB ACM device
[ 283.120120] usb 2-1: USB disconnect, address 5
[ 286.452058] usb 2-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 6
[ 286.654082] usb 2-2: New USB device found, idVendor=2341, idProduct=0043
[ 286.654091] usb 2-2: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=220
[ 286.654098] usb 2-2: Manufacturer: Arduino (www.arduino.cc)
[ 286.654104] usb 2-2: SerialNumber: 6493633303735160D0B2
[ 286.655517] usb 2-2: configuration #1 chosen from 1 choice
[ 286.658205] cdc_acm 2-2:1.0: ttyACM0: USB ACM device

leo72:
lsusb non te la vede?
E con "dmesg | tail" dato subito dopo aver attaccato la scheda al PC, che ottieni?
Uhm.. hai provato ad installare i pacchetti dell'IDE presenti nei repo? In questo modo, se ti mancassero altri pacchetti, questi verrebbero scaricati.

PS:
che Arduino hai? La UNO?

Quella di installare il pacchetto dal repo ufficiale è una idea da non sottovalutare anche se questa dovesse essere non aggiornata non importa, ciò che importa invece è la presenza del pacchetto installato. Durante l'installazione non vengono solo scritti dei file sul filesystem, ma vengono eseguiti degli script di configurazione, script che vengono eseguiti anche durante la rimozione del/i pacchetto/i, che operano in modo inverso alla fase di installazione.

Quindi se il pacchetto è fatto a regola, dopo l'installazione l'utente non deve più configurare nulla, ma se rimuovi il pacchetto, può essere che script sistemino le cose come erano prima di installare il pacchetto, e questo ti toglierebbe i permessi.

Riporta i permessi come erano prima di intervenire manualmente, installa il pacchetto dal repositor ufficiale di debian e poi esegui lo script della versione di arduino installata in locale.

Ciao.

@ovolollo:
la scheda viene riconosciuta e montata, lo dimostra la periferica ACM0 a cui è agganciata.
Fai la prova coi pacchetti dei repo.

Niente, ho provato ad installare il pacchetto ma la voce resta sempre inselezionabile, anche con la versione del pacchetto.

Ho trovato questa guida:

consiglia l'uso dei pacchetti dei repo per scaricarsi anche le librerie extra, poi suggerisce come procurarsi l'IDE ed il pacchetto rx-tx e poi aggiunge l'utente.

ho provato a seguire la guida ma non funziona ancora... ho avuto solo un problema: quando dice di scaricarsi la libr con

wget http://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/r/rxtx/librxtx-java_2.2pre2-10_i386.deb

non mi funzionava allora ho scaricato manualmente il pacchetto librxtx-java_2.2pre2-11_i386.deb che sia quello il problema?

Non credo. Sarà che quella versione non è più presente, da qui l'errore.

1. hai provato ad aggiungerti anche al gruppo uucp, oltre che dialout?

2. potresti fare un'altra prova? Apri il terminale ed avvia da utente normale l'IDE. E pubblica eventuali messaggi di errore (se ne ricevi), per capire se si riesce a venirne a capo.

ecco cosa accade nel terminale:

giacomo@portatile:~/arduino-1.0.3$ sh arduino
Experimental: JNI_OnLoad called.
Stable Library

Java lib Version = RXTX-2.1-7

poi mi si apre l'ide e la sezione porta seriale è sempre inselezionabile.

Java lib Version   = RXTX-2.1-7

L'Arduino sta usando la lib rxtx versione 2.1 ma tu dici di aver scaricato ed installato la 2.2.