Serial port non si apre

ciao
ho tirato fuori dal cassetto queste e provandole prima di iniziare il progetto, ho questo errore
sono cinesi

Sketch uses 924 bytes (3%) of program storage space. Maximum is 30720 bytes.
Global variables use 9 bytes (0%) of dynamic memory, leaving 2039 bytes for local variables. Maximum is 2048 bytes.
avrdude: ser_open(): can't open device "\\.\COM10": Access is denied.

Failed uploading: uploading error: exit status 1

image
sono
grazie
Stefano

Tradotto in italiano come sarebbe?? :crazy_face:

Ciao, Ale.

Gia' in effetti
Troppo incazzato e stanco per continui errori, lascio un progetto che funziona lo riprendo dopo un po di tempo e niente funziona, sicuro sono io che sbaglio qualcosa
Comuque parlavo di due schede nano, non riesco a fare upload

Grazie
Stefano

In questo caso non ne sarei così sicuro, sembra piuttosto che windows ci stia mettendo del suo (come al solito). In genere con i cloni cinesi del Nano bisogna usare "Old bootloader", ma non è questo il tuo problema attuale. Non uso mai windows per programmare con Arduino, quindi non saprei come aiutarti, mi spiace.

Ciao, Ale.

ciao
grazie per il riscontro
usato anche old bootloader ma niente
per adesso li tengo li'

comprero' altri

Stefano

... e probabilmente avrai lo stesso problema :roll_eyes:

Non sembra essere un problema di "scheda", ma un problema di porta seriale che Windows vede in uso ... non è che hai qualche cosa aperto su quella porta, un serial monitor, o altro?

Guglielmo

Inoltre è utile sapere che versione di IDE e che versione di windows.
O qualcosa blocca la seriale (come dice Guglielmo) oppure lancia IDE "come amministratore"

ide 2.3.2
ide 1.8.19
stesso peoblema
win 10

con un altro nano non ho questo problema

Stesso chip seriale (CH340) o altro chip ?

Guglielmo

sinceramente non so
avevo provato a fare anche un aggiornamento del driver ma win10 mi dice che e' il piu' recente
grazie per i riscontri

al momento allarme rientrato
ieri sera ho riprovato porta aperta e upload fatto

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.