Serial.print ferma l'esecuzione del programma se non ho un ricevitore attivo

salve,
sto usando il software 1.5.6 r2, arduino yun, putty su windows

lanciando il seguente programma:

void setup() 
{
    delay(10000);
    pinMode(13, OUTPUT);
    Serial.begin(19200);
    Serial.println("setup");
}

void loop() 
{
    Serial.println("111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111111");      //debug message 
    //instructions
    digitalWrite(13, !digitalRead(13));
}

mi accorgo che se chiudo putty (o semplicemente fermo la sua ricezione premendo tasto destro sulla barra in alto)
il programma sull'arduino si ferma perchè vedo il led rosso spegnersi (1 caso su due ovviamente)
quando faccio ripartire putty la comunicazione riparte istantaneamente (quindi non è intervenuto un reset)

Come fa arduino ad accorgersi se dall'altra parte c'e' un terminale in ricezione o meno ?
e... più importante
come posso impostare che il programma su arduino non si interessi della presenza o meno di un terminale ricevente procedendo con la sua esecuzione comunque

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Stiamo parlando di che Arduino? Arduino UNO?
Se è così, non hai nessuna possibilità di far sì che da codice tu possa sapere se il canale seriale viene chiuso oppure no perché la comunicazione seriale col PC non la gestisce l'Atmega328 ma l'altro chippino, quello piccolo accanto alla porta USB, che può essere un Atmega8U2 o 16U2 a seconda delle versioni della scheda. Nel tuo caso, il lampeggio non è che riprende ma nel momento in cui tu riapri la seriale, resetti la scheda (perché così è stato programmato di fare il chippino di cui sopra) ed il programma riparte.