Serial Print in produzione...

ciao,
per effettuare debugging e test del mio codice naturalmente utilizzo il serial.print che mi stampa un log di informazioni che mi possono essere utili a definire errori o problemi.

Quando tutto il sistema sarà in produzione (cioè all'interno di un mobile sotto l'acquario), probabilmente parte di queste informazioni verranno mandate via rete ad un server casalingo.

Il dubbio è: vale la pena mantenere il serial print quando il software è finito?

come possibili svantaggi vedo che:

• Rallenta l'esecuzione del codice
  • Aumenta la computazione e lo sfruttamento dell'hardware inutilmente
  • Stampa su una porta seriale inutilmente, dato che nessun monitor è attaccato

come vantaggi vedo:

• Se ho un problema ed attacco l'arduino al pc, ho velocemente il log "al suo posto" per effettuare debugging
  • Magari posso dire ad arduino di memomizzare queste informazioni dentro una SD o cose del genere? anche per avere uno storico in caso di problemi.

Voi che ne dite?

Come vi muovete solitamente?

Io di norma li lascio.

Puoi anche fare una compilazione condizionata con #if o #ifdef e modificando la variabile o togliendola in cas di #ifdef che condiziona la compilazione puoi toglere tutti i serial.print non voluti nel codice definitivo.

#define serialout true 
...
#if (serialout)
   Serial.println ("tasto S10 premuto set ora");
#endif

oppure

int serialout=true; 
...
#ifdef serialout
#endif

Ciao Uwe

uwefed:
Puoi anche fare una compilazione condizionata con #if o #ifdef e modificando la variabile o togliendola in cas di #ifdef che condiziona la compilazione puoi toglere tutti i serial.print non voluti nel codice definitivo.

#define serialout true 

...
#if (serialout)
#endif

oppure

int serialout=true;
...
#ifdef serialout
#endif

Ciao Uwe

Mi piace! Così con il cambio di una variabile ho di nuovo tutto il serial per debugging.

Ottimo. Grazie.