Seriale Arduino Mega

Salve a tutti, ho comprato recentemente una scheda Arduino Mega2560.
Ho la necessità di caricare un programma su arduino che attraverso la comunicazione seriale metta in funzione dei servomotori.
Il codice è il seguente :

#include <Servo.h>
Servo myservo;
char c;
void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
  Serial.begin(9600);
  myservo.attach(9);  
}
void loop() {
if(Serial.available()>0)
{
  c=Serial.read();
  if(c=='S'){
    myservo.write(0);
  }
  if(c=='s')
  {
    myservo.write(160);
    }
  }
}

Il problema è che lo stesso identico codice su Arduino UNO funziona correttamente, mentre su Mega non da segni di vita.

Come posso fare a farlo funzionare?

Ho anche provato con " Serial1.begin " ma non funziona lo stesso.

Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

gpb01:
Ciao,
essendo il tuo primo post, ti chiederei cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Mi sono presentata.

Se sulla UNO lo sketch funziona, deve funzionare anche sulla MEGA.

Ti sei ricordata di scegliere nel menu Strumenti dell'IDE il tipo di scheda corretto?

cyberhs:
Se sulla UNO lo sketch funziona, deve funzionare anche sulla MEGA.

Ti sei ricordata di scegliere nel menu Strumenti dell'IDE il tipo di scheda corretto?

Si,l'ho fatto.
Ho selezionato la scheda giusta e anche la porta com, ma non funziona lo stesso.

Non c'è motivo per cui non funzioni ...
... verifica i collegamenti e le alimentazioni (masse in comune). La seriale connessa all'interfaccia USB è la Serial, quindi non devi usare una seriale differente.

Guglielmo

gpb01:
Non c'è motivo per cui non funzioni ...
... verifica i collegamenti e le alimentazioni (masse in comune). La seriale connessa all'interfaccia USB è la Serial, quindi non devi usare una seriale differente.

Guglielmo

Utilizzo la Serial... e i collegamenti sono gli stessi che uso anche su Arduino uno, ma non c'è verso di farlo funzionare... :c

Hai provato a cambiare pin per controllare il servo ? Visto mai sia difettoso ... ::slight_smile:

Inoltre, solo per sicurezza, metti delle Serial.println() dentro gli IF così verifichi che ci entri veramente ... e che almeno la parte seriale funzioni.

Guglielmo