Seriale AtTiny85

Salve a tutti, è un po di tempo che faccio delle prove per la comunicazione seriale con gli AtTiny ma non sono ancora riuscito ad ottenere qualcosa di funzionante.
Per ora sto provando a far scrivere sulla seriale il solito "Hello World!" as un AtTiny85 settato per lavorare a 8Mhz. Lo sketch molto semplice è il seguente:

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(4, 3); // RX, TX

void setup(){
  mySerial.begin(4800);
}

void loop(){

mySerial.println("Hello, world");
  delay(500);

}

Passato questo sull'AtTiny con l'arduino ISP lo collego nel seguente modo

Vcc (Pin 8 Tiny) ---> pin +5V Arduino
Gnd (Pin 4 Tiny) ---> pin GND Arduino
Tx (Pin 2 Tiny) ---> pin Rx Arduino

A quel punto avvio il monitor seriale e quello che ottengo sono si delle scritture seriali ma di simboli senza senso. Ovviamente il baud di ricezione è corretto. Ho provato anche a mettere una resistenza da 220ohm sul Tx del Tiny, l'ho trovato scritto su un altro forum e nel dubbio ho provato, ma non riesco ad ottenere risultati in nessun modo.

Qualcuno mi può aiutare??
Grazie :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Non ho avuto problemi con la SoftwareSerial ed i Tiny85.
Che IDE stai usando?
Che core per i Tiny stai usando?
Ha provato a usare un'altra velocità? Io i test li ho sempre condotti a 9600 bps.

leo72:
Ha provato a usare un'altra velocità? Io i test li ho sempre condotti a 9600 bps.

Tranquillo .. ne ho vari che lavorano perfettamente a 4800 baud quindi ... o è un problema di IDE o un problema del Core che sta usando :wink:

Guglielmo

Grazie della conferma. Quindi aspettiamo cosa ci dice Gabibbo.

Allora deve essere un problema del Core... Prima usavo l'IDE su Windows e non faceva, ora ho scaricato l'IDE aggiornato su un MAC e non fa lo stesso... Deve essere allora un problema di Core... Qualcuno sa dirmi dove poter trovare un Core che funziona???

Lo trovi QUI XD

Guglielmo

P.S. : Attento alla versione dell'IDE per cui lo scarichi. Io lo uso con la 1.0.5

Adesso Funziona, avevo sbagliato la versione dell'IDE, Grazie a Tutti :smiley: