seriale con arduino

Da un pò di tempo quando carico uno sketch su arduino l’ide mi dice che non trova la porta seriale. Dopo qualche altro tentativo ho provato anche a reinstallare i driver, ma non cambia niente!!!
Chiedo disperato aiuto!!! :confused:

... se parli di driver, suppongo tu sia su Windows ... se vai nel pannello di controllo, nei devices e guardi le porte seriali ... la vedi la COMx: dove è collegato Arduino ?

... e nell'IDE, non vedi proprio la porta tra quelle selezionabili o ti da errore quando cerchi di caricare un programma su Arduino ?

Guglielmo

Dal pannello di controllo vedo la porta, ma la riporta come "Unknown Device"
PS si sn su windows

... parliamo di un Arduino "originale" o di un clone che ha un convertitore USB diverso ? ::slight_smile:

Se Arduino originale, hai installato i driver che sono nella cartella di Arduino o hai lasciato che Win installasse i suoi ?

Guglielmo

Ho arduino originale, e prima funzionava!!!

mmmm ... hai fatto qualche cosa con il Atmega16U2 ?
... qualche corto ? ... qualche contatto ? Perché sembra che proprio non riconosca più Arduino ::slight_smile:

Guglielmo

Quando seleziono il dispositivo dal pannello di controllo, nello stato mi dice: "problemi da risolvere", comunque non ho fatto contatti particolari o qualsiasi altra cosa che possa aver danneggiato il microprocessore.

... purtroppo di più non posso aiutarti ... i miei sono ricordi e non ho possibilità di fare prove, ormai da anni sono passato a OS X :slight_smile:

Vediamo se qualcuno che legge il thread ha un'idea su cosa potrebbe essere ... :wink:

Guglielmo

Grazie, apprezzo molto il tuo tentativo di aiutarmi :slight_smile:

:slight_smile: ... vediamo ... prima del momento in cui ha smesso di riconoscerlo, avevi fatto qualche cosa? Installata una nuova versione di SW sul PC, aggiornato il SO, ... non so ...

e ... lo stato dice solo "problemi da risolvere" senza dare dettagli ?

Guglielmo

provato a cambiare cavo USB?

vbextreme:
provato a cambiare cavo USB?

+1 ... vero, magari è solo un problema di cavo !

Guglielmo

cambio cavo e vi so dire!!! :wink:

ho imparato che quelli blu fanno pena!
sai quante volte ci ho sbattuto la testa......
come cambiare porta può fare miracoli, misteri uessebi...

vbextreme:
ho imparato che quelli blu fanno pena!

... Parli di quelli che regalano insieme agli Arduino Mega da 8 US$ ed in omaggio pure un buono sconto ? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: ... perché quelli fanno contatto una volta si e dieci no :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

gpb01:
… Parli di quelli che regalano insieme agli Arduino Mega da 8 US$ ed in omaggio pure un buono sconto ?

Quelli non sono cavi usb, sono cavi per stendere il bucato. :smiley:

HHahahahahhaha, si li danno anche con quella scheda, gettati via ancora sigillati.
@Astro potevi dirmelo prima! almeno li riciclavo per qualcosa!

Potremmo abbandonare la fiera dei fili per stendere e tornare al vero problema? :smiley:

mattelam:
cambio cavo e vi so dire!!! :wink:

… veramente noi siamo rimasti a questa tua frase … non mi sembra che ci hai fatto sapere l’esito di cambiare cavo/porta USB … ::slight_smile:

Guglielmo

Ho provato con un altro cavo e il risultato è uguale.
Mi vien da dire che il problema sia di windows, e forse mi conviene aspettare che mi arrivo windows 10 per vedere se cambia qualcosa. Cosa mi consigliate?
Poi, tornando a una domanda precedente, non ho fatto aggiornamenti.
Inoltre ho notato che mi legge il cell 1 volta si e 2 no.