Seriale e alimentazione 328

Ciao a tutti.

Dopo aver fatto un po' di prove con un Arduino ed un modulo GSM Adafruit FONA, sto preparando uno schema stand alone con un ATmega328P ma ho un dubbio.

Il FONA della Adafruit deve essere alimentato con una tensione tra i 3,4 ed i 4,4 volt. Poiché il 328 accetta una alimentazione tra i 1,8 e i 5.5 volt, avevo pensato di utilizzare un unico stadio di alimentazione che fornisse 4,0 volt utilizzando un LM2596.

Il dubbio riguarda il fatto che per la programmazione e per la gestione successiva ho bisogno di utilizzare la seriale con il classico convertitore USB/TTL. A questo punto però avrei il convertitore che lavora a 5 V ed il micorocontrollore che lavora a 4 V. Cosa succede? I livelli sarebbero compatibili? Infine, in questo caso dovrei solo collegare TX, RX e GND delle due schede?

Grazie a tutti.
Ciao. Vittorio.

vittorio68:
Il FONA della Adafruit deve essere alimentato con una tensione tra i 3,4 ed i 4,4 volt. Poiché il 328 accetta una alimentazione tra i 1,8 e i 5.5 volt, avevo pensato di utilizzare un unico stadio di alimentazione che fornisse 4,0 volt utilizzando un LM2596.

Quello è il range di tensione della LiPo, il Fona si alimenta a 5V dalla presa USB e i segnali in uscita/entrata sono tutti convertiti per il livello 5V.
L'alimentazione la colleghi al pad 5V vicino al connettore USB.

Ciao astrobeed, intanto grazie per la risposta.

In effetti, però, sul sito Adafruit (Overview | Adafruit FONA | Adafruit Learning System) mi pare di leggere qualcosa di diverso. In particolare ti riporto un paio di frasi che mi sembrano significative.

MicroUSB connector - this is the LiPoly/LiIon battery charging port. The SIM800 has a USB interface but its ONLY for reprogramming the module with an expensive and unavailable IDE. So charge only! The charge rate is 500mA max.

Inoltre nelle FAQ spiega come utilizzare il modulo collegando una fonte di alimentazione esterna per evitare la batteria LiPoly.

The microUSB is only used to charge the battery. Without a battery installed it will flicker on and off so it cannot be used to power a FONA minus battery.

You can power the FONA directly with 3.4V-4.4V voltage level. Its an odd voltage range (doesn't cover the common 3.3 or 5V) If you want to do that, apply that voltage to VBat and do not plug anything into the microUSB port.

Tuttavia, astrobeed, poichè conosco la tua competenza dagli interventi sul forum, potresti darmi qualche altra delucidazione? Magari ho interpretato male le pagine Adafruit.

Considera inoltre che il mio circuito dovrà essere alimentato a 12 V. Il convertitore USB devo collegarlo solo per la programmazione o per la supervisione da seriale.

Grazie ancora e ciao.
Vittorio.

vittorio68:
You can power the FONA directly with 3.4V-4.4V voltage level. Its an odd voltage range (doesn't cover the common 3.3 or 5V) If you want to do that, apply that voltage to VBat and do not plug anything into the microUSB port.

Era sottointeso che la LiPo deve esserci in tutti i casi, in pratica ti sostituisci all'alimentazione da USB.

OK... quindi per tornare alla domanda iniziale... utilizzo uno stadio di alimentazione a 4V con il LM2596 per il FONA.

Se utilizzo la stessa tensione anche per il 328, cosa succede con il collegamento seriale con il convertitore USB? I livelli saranno compatibili?

O forse è meglio prevedere un 7805 solo per il 328?

Grazie e ciao.
Vittorio