seriale e programma grafico

ciao ragazzi, non sono un esperto di arduino nè di programamzione, però voglio fare una domanda, vorrei poter fare un programma grafico comprendente un pulsante " ON/OFF" e vorrei che quando ci clikko sopra mi accende o spegne il led, premetto che ovviamente su arduino ho gia fatto questo tipo di sketch, ma non saprei da dove iniziare con la seriale e come o meglio in che linguaggio è meglio scrivere il programma, io trovo facile e volendo l’ho già fatto con phyton ( gia fatto solo la grafica con il pulsante) MI POTETE DARE UNA MANO CON TANTA PAZIENZA? :-[ :-[

Ciao fabry085, benvenuto nel mondo Arduino. Il programma grafico lo puoi scrivere con il linguaggio che più ti piace, l'importante è che ti permetta di "intergire" con la seriale (e con python non ci son problemi).

Ti consiglio di partire con i mumerosi esempi che ci sono nella sezione Learning, nella fattispecie nella sottosezione Communication.

Guarda caso, tra gli esempi c'è proprio qualcosa analogo a quello che vuoi fare tu ;): http://arduino.cc/en/Tutorial/PhysicalPixel (considera solo prima parte di codice, relativa allo sketch Arduino; la seconda è relativa a Processing.. )

Con il tuo programmino Python ti sarà quindi sufficiente mandare "H" sulla seriale per accendere il led, oppure "L" per spegnerlo..

Ok perfetto, per adesso ho capito, ma ora spostandosi sul programma scritto con phyton come faccio a mandare "H" sulla seriale per accendere il led, oppure "L" per spegnerlo? immagino che devo inserire del codice ( che non so :-( ) se vuoi posso provare a postare il codice del programma scritto con phyton.

Ciao, puoi per esempio usare pySerial: http://pyserial.sourceforge.net/

Se poi usi la funzione di ricerca nel forum (in alto a dx) e provi a cercare python o pyserial troverai molto materiale.

Buona lettura! :D

VOGLIO RINGRAZIARE PITUSSO per la sua diponibilità.