Ciao a tutti, ho un LCD sul quale vengono mostrate stringhe che mi arrivano dalla seriale.
Mi succede una cosa abbastanza strana cioè quando collego/scollego dell'hardware USB sul display iniziano a vedersi caratteri strani cioè l'arduino va fuori sync e devo resettare la seriale...
intendi dire che - con arduino collegato al PC via USB - staccando dal PC altre periferiche USB arduino "intercetta" delle interferenze?
Come funziona il tuo sketch? Semplicemente invii al display quanto ricevi (carattere x carattere) dalla seriale?
Usi un HUB USB? Mi era capitato in passato con uno di quelli "cinesi" da 2€...
Invio al display quanto ricevi (carattere x carattere) dalla seriale!
Ma va proprio furi sync perchè anche quando il display si "aggiorna" dopo aver scollegato qualcosa non compaiono scritte ma solo caratteri strani finchè non faccio ripartire il programma sul pc!
Non uso nessuna prolunga! E' un cavo anche abbastanza corto!
Guglio:
Invio al display quanto ricevi (carattere x carattere) dalla seriale!
Ma va proprio furi sync perchè anche quando il display si "aggiorna" dopo aver scollegato qualcosa non compaiono scritte ma solo caratteri strani finchè non faccio ripartire il programma sul pc!
Non uso nessuna prolunga! E' un cavo anche abbastanza corto!
Puoi provare a mettere due pull-up da 22kohm sugli ingressi, quando scolleghi una periferica USB credo che cambino gli stati logici, se gli ingressi sono ad alta impedenza possono captare disturbi.
Guglio:
pullup con 22kohm sui pin data dell' usb? E commosefà !? Devo sbragare il cavo?
Ciao e grazie!!
Se ho ben capito il problema lo hai sul display non sul monitor del PC, quindi le R puoi provare a metterle su TX/RX di Arduino, è una prova, io così ho risolto un problema simile che avevo sul serial monitor, però usavo una mia interfaccia USB; nel tuo caso effettivamente è problematico toccare l'USB, però visto che la comunicazione avviene per via seriale, potrebbe andare.
Guglio:
pullup con 22kohm sui pin data dell' usb? E commosefà !? Devo sbragare il cavo?
Non devi toccare nulla sulla USB, pena il mancato funzionamento.
Dovresti spiegare meglio il tuo problema perché non è per niente chiaro quello che ti succede, devi essere dettagliato altrimenti chi cerca di aiutarti può solo fare delle ipotesi e suggerirti soluzioni che invece di migliorare le cose le peggiorano.
Sì, infatti io parlavo della seriale non dell'USB, da quanto ho capito ogni volta che scollega una periferica USB dal suo PC il display LCD gli mostra cose strane, quindi ho pensato che l'USB mandi qualche segnale che, via seriale, arriva al 328, il quale a sua volta genera queste "combinazioni" di caratteri sull'LCD, altrimenti che altro nesso può esserci tra le due cose?