seriali hardware con arduino mega 2560

buongiorno a tutti
ho comprato una 2560
gentilmente qualcuno mi indica dove posso trovare de
i tutorial e degli sketch
che illustrano come usare le 4 seriali hardware?
grazie a chi mi aiuta
maury

Si usano (3 su 4) alla stessa maniera delle altre

Anche la prima, di 4, si usa come le altre, solo che è collegata ad un adattatore usb

Quale è il tuo dubbio?

Direi che il posto migliore è ... il reference :slight_smile:

Guglielmo

grazie a entrambi gentilissini
il dubbio e come collegare le porte fisicamente
cioè ai pin 19 18 per esempio, cosa collego? le schedine ttlcon db9 su un lato
e 4 pin dall'altra vanno bene?
e come usarle in uno sketch
vorrei leggere da una porta e scrivere su un altra
è possibile?

scusate se chiedo
maury

Si

Nessun problema
Mettili link alle schedine, per sicurezza

Tutti i pin della MEGA lavorano a 5V quindi … puoi collegarci SOLO oggetti che abbiano una seriale a livelli TTL. Se questi non ne sono dotati devi utilizzare i vari chip che esistono per adattare i livelli (es. da RS232 a TTL).

Ci sono solo i pin TX ed RX per ciascuna seriale (DUE pin), quindi … niente hadshaking hardware (RTS, CTS, …), solo protocolli software (… che devi implementare tu se servono).

Naturalmente su ogni porta puoi indipendentemente fare quello che vuoi … uan legge, l’altra scrive, ecc. ecc. … sei tu da software che decidi. :slight_smile:

Insomma, fai le stesse cose che fai sulla Serial solo che NON c’è il convertitore seriale <-> USB e quindi hai direttamente solo i due pin TX ed RX per ciascuna porta.

Guglielmo

tipo questa
ne ho 3 più o meno simili

Perfette

5 v al 5 v
Gnd al gnd

Credo che txvedcrx vadano incrociati, casomai una prova si fa in fretta

Cosa ci devi collegare?

>MauryM: ecco, quello è un convertitore di livello tra RS232 e TTL e da un lato ci attacchi apparecchi con una porta RS232 e l’altro lato lo colleghi ad una seriale TTL di Arduino.

C’è da verificare, come diceva Standardoil, se il collegamento deve essere incociato o meno ovvero:

RX Arduino <— TX dalla RS232
TX Arduino —> RX della RS232

oppure

RX Arduino <— RX della RS232
TX Arduino —> TX della RS232

… questo dipende da come è disegnata la schedina e fai presto a fare due prove una in cui colleghi direttamente ed una in cui incrorci come ho scritto sopra. :slight_smile:

Guglielmo

Per maurym

Tu non hai mai fatto nulla del genere, vero?

Stai sempre lavorando intorno al cronometro RS232?

Non te lo chiedo per offendere, ma per inquadrare

È regola di questo forum non dare la 'pappa fatta'

Però io lo so che partire da zero è dura

Faccio una proposta, per la moderazione:
Invece di dare la 'pappa fatta' posso 'cucinare in diretta TV?'

Ovvero mostrare e commentare allo OP cosa farei io in quelle condizioni?

Standardoil:
Faccio una proposta, per la moderazione:
Invece di dare la 'pappa fatta' posso 'cucinare in diretta TV?'

Vediamo cosa l'OP deve fare e poi si prosegue ... :wink:

Guglielmo

OP sarei io?
devo leggere da una rs232
e scrivere su un'altra

si il progetto cronometro va avanti, ma su arduino uno
volevo vedere se con mega riesco a lavorare meglio e senza complicazioni di shield varie

Ok, stasera ti due dritte

grazie

MauryM:
OP sarei io?

OP = Original Poster

Guglielmo

come promesso ti do due dritte

qui siamo messi maluccio, perché temo che ci dobbiamo mettere sotto a capire tutto quello che ci manca, come teoria ma anche come materiali

alcune semplici domande

1. come sei messo a "bricolage" elettronico? hai saldatore stagno fili e "fritto misto" di resistenze e led?

2. come sei messo a programmazione? 'C' per te è solo la lettera numero tre dell'alfabeto?
    tinei presente che per un vero 'C'ista la 'C' è la lettera numero due dell'alfabeto; infatti posto:

char alfabeto[]= {'a','b','c',....};

// c sarebbe alfabeto[2]

se quello che ho scritto non ti è chiaro dillo pure tranquillamente, non siamo qui a giudicare nessuno, solo a prendere le misure

come si usano le seriali?

semplice:
esse sono come dei "comandi magici"
e con questo non intendo dire che vanno per magia, ne che sono troppo difficili da capire
intendo solo dire che ad adesso non ti serve sapere altri dettagli, il bello dell'informatica è questo, la segmentazione

il comando magico:
Serial.begin(9600)
dice ad arduino di usare la seriale a una certa velocità, 9600 bps per l'esattezza
il comando (in realtà è una funzione):
Serial.available()
si comporta come un numero, ovvero restituisce (ma agli usi pratici è come se "valesse") il numero di caratteri ricevuti e pronti da leggere

se vai su: Serial.available() - Arduino Reference

trovi due esempi di programma, molto semplici

con le due cose che ti ho scritto e i commenti che ci sono dovrebbero essere facili da comprendere

non hai bisogno di caricarli su arduino ed eseguirli, per il momento dicci solo se ti sono comprensibili

in tutto questo, se invece salta fuori che sei un Guru in informatica; sei figlio illeggittimo di K&R con Mbanzi e io sto facendo la figura dello scemo dimmelo pure, non mi offendo

ciao,grazie tutto chiaro
non sono un "GURU" ma sono informatico dal 1960, seguito tutta evoluzione computer e linguaggi anche se mai usato il "C"
ero analista e programmatore e con il linguaggio di arduino me lacavicchio benino perché cmq cerco e studio
paciocco in elettronica e sto in un lab di un amico con attrezzature varie

non mi era chiaro come referenziare le seriali di mega e come collegare le shield ttl
ma oggi navigando ho trovato riferimenti vari e uno sketch sul sito arduino

mi piace mega...
per ora basta ringraziare?