Serio problema Arduino Duemilanove (crash)

Salve a tutti!
Ho appena acquistato arduino 2009 e devo dire che "fa numeri"!!!

Purtroppo però ho paura che sia crashata..........
Stavo facendo prove di programmazione, inviavo tranquillamente sketch via usb...quando....di punto in bianco durante l'invio.....arduino si è impallato!
Impallato nel senso che appena lo accendo il led L (sulla basetta) lampeggia all'impazzata e se provo a caricare uno sketch mi da "avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding"!!!!

Ovviamente provato sia a riavviare l'ide che il pc, a resettare arduino e a provare ad: inviare lo sketch, aspettare un paio di secondi, premere reset.

Cosa posso fare?? è da buttare??? esiste un reset del tipo "cancello tutto tranne il bootloader"???

Qualche suggerimento? Ho la schedina da nemmeno una settimana e mi scoccerebbe doverla buttare via......per un motivo che non conosco......

HELP!

Grazie a tutti!

Nessuno ha mai avuto questo problema???

Esiste la possibilità di farsi spedire eventualmente solo l'ATMega168???

Help!

Ciao

L'arduino è collegata a qualcosa di esterno? se si, prova a togliere tutti i collegamenti (tranne l'usb) e prova cosi.

inoltre il led verde di PWR è acceso? i led gialli lampeggiano quando cerchi di caricare?
quando premi il pulsante di reset il led marcato L vicino al pin 13 lampeggia almeno una volta?

nel caso te la puoi far sostituire da chi te l'ha venduta

massimo

Ciao, grazie per le dritte!

No, arduino non è collegato a nulla, tranne l'usb ovviamente.

Quando collegato il led PWR è acceso, il led L lampeggia all'impazzata!

Durante il tentativo di invio, i led gialli di tx/rx fanno 2-3 lampeggi....pausa 3-2 secondi....un lampeggio.....e poi mi ritorna un "programmer is not responding".

Durante in tentativo di invio dello sketch, il led L continua comunque a lampeggiare.

Quando premo reset, il led L smette di lampeggiare, quando lo rilascio il led L ricomincia subito a lampeggiare.

Solo una cosa: il sistema operativo riconosce comunque la porta usb (/dev/ttyUSB0), anche se non riesce a programmare l'ATMega.

Ho comperato la scheda su robot-italy, ma prima di chiedere un rimborso (molto probabilmente dicono che è stata colpa mia e mi dicono di attaccarmi....anche se non ho capito come ho fatto....ho semplicemente inviato uno sketch e appena auto resettatosi arduino mi ha detto "blink") volevo sapere se esiste qualche altra procedura da farsi per risolvere il problema....se di problema risolvibile si tratta.

Grazie ancora!

Secondo voi,
potrei usare questo????

http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/bootloader/index_en.html

Non so come funzioni con robot-italy ma con gli altri distributori all'estero il loro "contratto" prevede che sostituiscano le schede che hanno problemi senza fare storie.

Tu chiedi a loro e se ti fanno storie torna qui a dirlo e vediamo cosa si può fare.

massimo

Purtroppo non sono più in tempo........nemmeno a volerlo.....oggi sono fuori casa e domani scade......8 giorni di garanzia......ma dai! Che sfiga!

Cito dal sito....

1. Reclami Resi

Il cliente è tenuto ad esaminare la merce ricevuta e a comunicare nel dettaglio a ROBOT-ITALY, entro 8 (otto) giorni dalla consegna, eventuali vizi riscontrati - o riscontrabili - ad un primo esame, o qualsiasi altro reclamo in relazione ai prodotti. Nel caso in cui il cliente non effettui la comunicazione di cui sopra, i prodotti saranno considerati definitivamente accettati e conformi a quanto stabilito dal contratto di vendita, ferma restando la possibilità, esperibile entro e non oltre 1 (un) anno dalla consegna, di denunziare eventuali vizi, non apparenti, entro 8 (otto) giorni dalla scoperta degli stessi (in conformità con quanto disposto dall'art. 1495 del Codice Civile). Resta inteso che il cliente dovrà rifiutare la consegna, da parte del vettore, di pacchi danneggiati e dovrà, a tale proposito, informare immediatamente ROBOT-ITALY dell'accaduto. Tutti i reclami concernenti i prodotti consegnati e venduti ci devono pervenire entro 8 (otto) giorni dalla ricezione, riferendosi al numero di bolla di accompagnamento o di fattura. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più' essere accolto. Nessun reso verrà accettato salvo anticipo accordo scritto da parte nostra. Il reso sarà accertato solo integro, nel proprio imballo originale intatto. Eventuali reclami relativi alle nostre fatture devono essere portati a nostra conoscenza tramite lettera raccomandata spedita entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del documento. In caso contrario, le fatture si intendono accettare senza alcuna riserva. I reclami non possono in alcun caso giustificare il ritardo o il mancato pagamento. E' previsto l'addebito di spese di spedizione inerenti il reso.

1. Garanzie

Le garanzie concesse ai prodotti non assemblati da ROBOT-ITALY si riferiscono esattamente a quelle concesse dai fabbricanti in quanto la ROBOT-ITALY è solo un intermediario. In ogni caso, non garantiamo che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività dell'utente. I prodotti da noi commercializzati, non sono stati concepiti nè testati con componentistica tale da assicurare il livello di affidabilità necessario a scopo diagnostico e terapeutico umano, nè per essere utilizzati come componente critico in qualsiasi attrezzatura di supporto vitale, il cui mancato funzionamento potrebbe ragionevolmente causare lesioni fisiche ad esseri umani . La garanzia è valida per eventuali difetti materiali e si limita in ogni caso alla semplice riparazione o sostituzione dei componenti difettosi. Tutti i prodotti o parti di essi sostituiti da ROBOT-ITALY diverranno di proprietà esclusiva della stessa. La validità della garanzia è subordinata all' esatto utilizzo del prodotto come specificato nelle istruzioni messe a disposizioni dell' utente. La ROBOT-ITALY non è tenuta ad alcun indennizzo nei confronti dell'utente o di terzi per le conseguenze derivanti dell'utilizzo del software o hardware e per i danni diretti o indiretti, incidenti a persone. Danni causati a beni distinti del nostro materiale, lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall' utente .

...........mi sa che devo arrangiarmi........spero il link sopra sia valido come soluzione.....o voi ne sapete altre????

Grazie a tutti!

Il programma ti permette di riprogrammare il bootloader se è quello che si è rotto.

prova con quello

Ok, proverò con quello!! Grazie mille per l'attenzione concessami.

Ne approfitto per un'ultima domanda:
Se io creo un array di 366 stringhe da 9 caratteri l'una.....quando lo devo leggere l'ATMega lo carica in memoria??? Se si forse è quello il problema.
Ho creato un array di 366 elementi contenenti 9 caratteri ciascuno....3700 e rotti kb di dati. E' da quel momento che arduino è andato in palla.
Correggimi se sbaglio, ma mi sa che ho sforato la ram......
Se così fosse.....come potrei avere 3kb di dati e leggerne solo dei pezzi????

Se vuoi ti posto il codice.

Se davvero ho fatto questa cappella, non esiste un modo per dire all'ATMega di non far partire il programma, in modo da "uploadare" un nuovo sketch???

Scusa ancora per la poca esperienza.....

Grazie.

beh 9x366 fa molto di piu di 1024 che è la ram di arduino

ci sono una serie di discussioni sul forum su come usare gli array che vengono mantenuti nella memoria flash del processore

cerca PROGMEM e vedrai una serie di esempi

massimo

AH! Ecco a cosa serviva PROGMEM!!! ::slight_smile:

Grazie mille per la delucidazione......a volte è proprio meglio leggere prima di cominciare a smanettare..........

A questo punto, come faccio a risolvere il problema?? C'è un modo che non sia ricaricare il bootloader????

Grazie.

SOLVED!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho fatto così:

1. preparo uno sketch semplice.....standard blink va bene.
  2. scollego arduino
    3)lo ricollego con il rest premuto.....attendo che il pc lo riconosca
    4)invio lo sketch ad arduino
    5)appena i led di tx/rx lampeggiano rilascio il tasto reset....

AND MAGIA!!!! Sketch inviato!!!!!!!

Con pazienza e perseveranza si ottiene tutto!

Grazie ancora Massimo!!!!!

Recupero questo vecchio post perchè proprio oggi mentre giocavo con una matrice led per fare text scrolling mi è accaduta la stessa cosa per via dello sforamento della ram credo.. Il comportamento della scheda è questo:

Quando collegato il led PWR è acceso, il led L lampeggia all'impazzata!

Durante il tentativo di invio, i led gialli di tx/rx fanno 2-3 lampeggi....pausa 3-2 secondi....un lampeggio.....e poi mi ritorna un "programmer is not responding".

Durante in tentativo di invio dello sketch, il led L continua comunque a lampeggiare.

ma usando la soluzione:

Ho fatto così:

1. preparo uno sketch semplice.....standard blink va bene.
  2. scollego arduino
    3)lo ricollego con il rest premuto.....attendo che il pc lo riconosca
    4)invio lo sketch ad arduino
    5)appena i led di tx/rx lampeggiano rilascio il tasto reset....

non va uguale.
Come faccio? :frowning:

risolto!
avevo aspettato che i led Tx/Rx si spegnessero prima di rilasciare il reset.
Lo si deve rilasciare non appena iniziano a lampeggiare.

ragazzi io non ci riesco il led arancione resta sempre lampeggiante... a me la board si blocca proprio metre invio lo sketch alla board ottendo un primo messaggio di uploding to board poi subito dopo ottengo

Binary sketch size: 896 bytes (of a 30720 byte maximum)

processing.app.SerialException: Serial port '/dev/tty.usbserial-A6008ip3' already in use.  Try quiting any programs that may be using it.
      at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:140)
      at processing.app.Serial.<init>(Serial.java:72)
      at processing.app.Uploader.flushSerialBuffer(Uploader.java:66)
      at processing.app.AvrdudeUploader.uploadViaBootloader(AvrdudeUploader.java:73)
      at processing.app.AvrdudeUploader.uploadUsingPreferences(AvrdudeUploader.java:48)
      at processing.app.Sketch.upload(Sketch.java:1632)
      at processing.app.Sketch.exportApplet(Sketch.java:1701)
      at processing.app.Editor$42.run(Editor.java:2016)
      at java.awt.event.InvocationEvent.dispatch(InvocationEvent.java:209)
      at java.awt.EventQueue.dispatchEvent(EventQueue.java:461)
      at java.awt.EventDispatchThread.pumpOneEventForHierarchy(EventDispatchThread.java:269)
      at java.awt.EventDispatchThread.pumpEventsForHierarchy(EventDispatchThread.java:190)
      at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:184)
      at java.awt.EventDispatchThread.pumpEvents(EventDispatchThread.java:176)
      at java.awt.EventDispatchThread.run(EventDispatchThread.java:110)

per piacere aiutatemi che mancano pochi giorni prima del return back per l'assistenza.

mi dò la soluzione da solo ho seguito la procedura sopraindicata e tutto ok non ci riuscivo perchè nella cartella L/J/E avevo il package rttx che andava in conflitto con il java communication, una volta eliminato tutto ok.