Serio problema. Non apertura IDE

Salve giovincelli Arduiniani. Ho un serio problema che vi pongo. Premetto di aver letto alcuni tread, i quali parlano di java..etc. Io di java non so praticamente nulla!
Comunque ogni volta che tento di aprire uno sketch o dalla tool bar, o dal file eseguibile direttamente, mi compare tale messaggio:
Lo sketch “TAL DEI TALI” , Non può essere usato. Il nome dello sketch è troppo lungo e non può iniziare con un numero. (ASCII senza spazi)... Per sbarazzarti di questo messaggio elimina lo sketch da C:\Program Files(86)\ Arduino\ Sketch\ TAL DEI TALI \ TAL DEI TALI

Mi potete aiutare?. Grazie T.

Mah, scusa, ma non è abbastanza chiaro il messaggio, in italiano? Accorcia quel path (sposta il programma -scusa, odio il termine "sketch"- in una dir più corta, es. "C:\Arduino\programmi"), togli gli spazi dal nome del file e verifica che non inizi con un numero.

Se poi ci scrivi TAL DEI TALI al posto dei nomi e del path che cosa possiamo dirti di più di questo?
Boh...

che versione di ide stai usando... mi pare che con le ultime non dia più errore.... ma forse sbaglio

Dunque, quel TAL dei TALI era evidente che si riferiva a tutti gli sketch. va bè che ho compiuto CINQUANTA anni, ma non sono così rintronato da non eseguire quelo che mi dice il messaggio. peccato che tutti i “cosi” se preferisce il ragazzo arrabbiato, abbiano una normale denominazione.

Per rispondere al’ultimo,scusa non ho memo il nome, uso 1.6.9

Certo che se c'è un problema con un filename e tu il nome del file non ce lo dici, non sarà facile per noi vedere...
Poi, libero di descrivere il problema omettendo e mascherando tutto quello che vuoi.
Parimenti libero io di non capirci un tubo...
Siccome il problema lo hai tu, non io, a non essere chiaro ci perdi tu, non io...

calandra:
...omissis

Per rispondere al'ultimo,scusa non ho memo il nome, uso 1.6.9

prova ad aggiornare alla versione 1.8.7 e vedi se ti da lo stesso problema, sicuramente il problema dei nomi che cominciano con un numero non c'è più

calandra:
Dunque, quel TAL dei TALI era evidente che si riferiva a tutti gli sketch. va bè che ho compiuto CINQUANTA anni, ma non sono così rintronato da non eseguire quelo che mi dice il messaggio.

Beh anche io ho superato i cinquanta, e non mi interessa il nome specifico del file, ma se il messaggio di errore ti dice che c'è un path troppo lungo e/o nomi di sketch/file con spazi e/o che iniziano con un numero, ti basta verificare queste condizioni nei tuoi "TAL DEI TALI" non ti pare?

Per cui resta ciò che già ti avevo scritto (e che evidentemente hai ignorato): SPOSTAi tuoi sorgenti in una cartella più "corta" ("C:\Arduino" ad esempio), verifica che non ci siano spazi nei nomi file, che nessuno inizi con una cifra, e prova a riaprire con l'IDE.
Se anche così ti dà errore, allora il problema è altrove (forse nella versione vecchia dell'IDE).

peccato che tutti i "cosi" se preferisce il ragazzo arrabbiato, abbiano una normale denominazione.

Eh?

calandra:
…peccato che tutti i “cosi” se preferisce il ragazzo arrabbiato, abbiano una normale denominazione…

Effettivamente non ho capito nemmeno io!

Comunque provi come le han gia’ detto a cambiare percorso, aggiornare, oppure vedere se nell’IDE → Preferences → sketchbook location le torna il percorso che usa!
:smiley:

Triko93:
Effettivamente non ho capito nemmeno io!

Comunque provi come le han gia' detto a cambiare percorso, aggiornare, oppure vedere se nell'IDE -> Preferences -> sketchbook location le torna il percorso che usa!
:smiley:

ah ah ah ah ah
come, adesso gli dai del LEI perché ha superato i 50 ??? :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: ;D ;D ;D ;D

allora a me deve dare del VOI :smiley:

Grazie a tutti, è venuta mia nipote, Ing informatica la quale NON ha nemmeno toccato Arduino e la sua directory, ma ha smanettato in Java. Non chiedetemi cosa ha settato ma ora FUNZIONAAAA! Grazie comunque

calandra:
Grazie a tutti, è venuta mia nipote, Ing informatica la quale NON ha nemmeno toccato Arduino e la sua directory, ma ha smanettato in Java. Non chiedetemi cosa ha settato ma ora FUNZIONAAAA! Grazie comunque

WHAT?
Non ce l ho nemmeno installato Java!
Mistero!

steve-cr:
ah ah ah ah ah
come, adesso gli dai del LEI perché ha superato i 50 ??? :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: ;D ;D ;D ;D

Eh bene o male se dalla foto o altro si vede una certa eta si :smiley:

Triko93:
Non ce l ho nemmeno installato Java!

... povero illuso :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

visto che l'ide di arduino è un'applicazione java.... :smiley:

gpb01:
... povero illuso :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Guglielmo

C ho provato ma subito attenti :slight_smile:

Patrick_M:
visto che l'ide di arduino è un'applicazione java.... :smiley:

Eh già...

Tra l'altro Oracle ha annunciato che Java sarà a pagamento dal 2019, ossia per chi non paga niente Java 9 (tranne uso personale, ma le aziende dovranno pagare), e fine degli aggiornamenti pubblici per Java 8.

Per info cercate in rete, o ad esempio qui:

Oracle Will Charge for Java Starting in 2019
Oracle Java SE Support Roadmapl

docdoc:
Eh già...

Tra l'altro Oracle ha annunciato che Java sarà a pagamento dal 2019, ossia per chi non paga niente Java 9 (tranne uso personale, ma le aziende dovranno pagare), e fine degli aggiornamenti pubblici per Java 8.

Bene dai, uso personale e via

Triko93:
Bene dai, uso personale e via

Si finché sei nel magico mondo della scuola si, quando entri nel mondo del lavoro e ti beccano a distribuire qualcosa di commerciale senza pagare le dovute licenze inizia il valzer degli avvocati

Certo mi riferivo sempre ad uso “home” non penso di usare Java per app visto che Python per uso accademico e commerciale prende sempre più piede e per il web c è angular.
Poi se serve c è anche C.