Serra automatizzata; sonda temperatura

Salve a tutti. Vi chiedo aiuto in un problema che è per me difficile da risolvere, in quanto principiante.
Come da titolo, vorrei realizzare una serra automatizzata;il problema è questo:
Ho una sonda di temperatura DS18B20. Vorrei sapere se esiste una libreria apposita che ha delle funzioni ben precise come per es. la libreria di un LCD, io scrivo lcd.print(messaggio) ed è tutto lì. In realtà, mi sono accorto che è complicato. Ho girovagato per il web, ma non ho trovato nulla che la libreria "DallasTemperature". Magari, voi più esperti saprete aiutarmi. Inoltre, esiste una libreria che conta il tempo(data e ora)senza alcun integrato supplementare?.
Vi ringrazio anticipatamente,
Luigi.
P.S. Ho un Arduino UNO.

Questo l'hai già visto? mauroalfieri.it/elettronica/ds18b20-temperatura-lcd.html

Si, ma senza soluzione purtroppo e, comunque difficile da gestire!

viene creata una funzione getTemp() e basta richiamarla per avere il valore di temperatura

lcd.print(getTemp());

Se questo è difficile da gestire............... mah!

Grazie dell'attenzione.
Quindi, devo usare la funzione da te nominata e le librerie? La libreria "Wire" e "DallasTemperature"?
Nel caso, come dovrei collegare la sonda?
P.S. ho preannunciato che sono un principiante, quindi...

E nel caso, come dovrei schematizzare lo sketch? Nel senso dell'ordine di scrittura...

Qualcuno mi aiuta?

Ma lo hai letto l'articolo di Alfieri Link

Li ti spiega come usarlo

Ma io non voglio copiare lo sketch, poi gia l'ho visto! voglio capire come farla funzionare visto che devo personalizzare il mio sketch per fargli fare altre funzioni. Poi comunque, nella compilazione con quello sketch sul sito, mi da errore con la libreria wire.

e poi, è facile a dirsi! Almeno uno sketch di esempio... bah

Non può darti errori con la Wire, semmai con la OneWire perchè devi installarla
E il modo piu' semplice è di farlo direttamente da Library Manager dell'IDE

Sketch
#include libreria
Gestione librerie
Nel campo "filtra la tua ricerca" scrivi OneWire
Ti troverà delle librerie, tra cui OneWire by Jim Studt etc etc.
Vai su quella e clicchi su Installa

LuigiDIY:
e poi, è facile a dirsi! Almeno uno sketch di esempio... bah

>LuigiDIY: ... ti prego poi di considerare che, purtroppo qui NON funziona così :confused: ... qui nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza :slight_smile:

Se non hai mai sviluppato su Arduino, o hai sviluppato molto poco, puoi cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e/o acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma, metterlo qui (... mi raccomando, sempre racchiuso tra i tag CODE che, in fase di edit, ti inserisce il bottone </> ... primo a sinistra) e quindi chiedere aiuto sui punti che non ti funzionano o che non capisci.

Guglielmo

Ma perché creare una funzione con il DS18B20? Alla fine devi solo leggere la temperatura, esiste una libreria già molto completa per farlo e poi la stampi dove vuoi no?

Ma non ne conosco le funzioni! e in tal caso, come dovrei scriverla in ide? come collegherei il sensore? Purtroppo non lo so, altrimenti non chiedevo.

Cerca una libreria per il DS18b20 dall'IDE stesso e usala :wink: Per collegarlo in rete su google trovi diecimila schemi su come collegarlo, il collegamento classico è una resistenza di pull up e qualche filo

Non c'è bisogno di creare funzioni se devi solo stampare la temperatura attuale nel display

... aggiungo che, tutte le librerie che scarichi dal "library manager" dell'IDE sono corredate di ESEMPI ... che studiati fanno capire come usarle !!!

Guglielmo

Esatto intendevo proprio questo :slight_smile: