Ciao a tutti...
Sto per intraprendere un nuovo progetto con arduino, che consiste nel creare un piccola appliance che mi faccia il monitoring ambientale di una stanza. Quindi monitoraggio dell' aria, se c'è acqua a terra, intrusione, ecc....
Lo vorrei fare con una gestione dei parametri di configurazione e monitoraggio, web based e quindi tramite pagine html.
inoltre la parte trasmissiva la vorrei fare tramite wi-fi, così non ci sono problemi su dove dislocare questa appliance.
Ora dovrei scegliere quale prodotto adottare per avere delle pagine web fluide e anche carine nel presentarsi, oltre che all' arduino mega.
Per altre cose ho provato la shield wi-fi originale,( ma è lentissma) e altri chip wi-fi.. (che vanno meglio in velocità ma librerie troppo pesanti e non compatibili a livello HW con il mega)
Stavo pensando allora, a yun.
Secondo voi, potrebbe andar bene ? Eventualmente se il processore dello yun sarà troppo piccolo, lo potre far comunicare con un mega per ricevere i valori dei vari sensori e per poi presentarli via web.
Se mi potete dare un consiglio...
Grazie e ciao
La YUN ha un doppio processore. l'AR9331 che si occupa della parte WEB e il 32U4 (lo stesso della Leonardo) che si occupa della gestione dei pin.
I due comunicano tramite la Serial1 (pin 0 e 1) e una serie di librerie già incluse nell'IDE.
Qui trovi la specifiche della scheda --> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardYun
Linux microprocessor
Processor Atheros AR9331
Architecture MIPS @400MHz
Operating Voltage 3.3V
Ethernet IEEE 802.3 10/100Mbit/s
WiFi IEEE 802.11b/g/n
USB Type-A 2.0 Host/Device
Card Reader Micro-SD only
RAM 64 MB DDR2
Flash Memory 16 MB
PoE compatible 802.3af card support
Grazie per la risposta.
Tutto chiaro.. ma volevo, appunto, capire se secondo voi potrebbe essere la scheda utile per questo scopo.
A me basta fare un piccolo server web con delle pagine html che mi permettano di vedere i valori dei sensori lo stato della macchina e di poter settare i valori per gli allarmi.
Non so se qualcuno ha già avuto modo di provare la scheda e di fare qualche cosa di simile.
Grazie
Io la ho.
Se prepari una paginetta da inserire sulla SD e un po di codice lo provo.
Ok allora vediamo...
Magari nel week end ti prepara qualche cosa.. Anche se come codice dovrei prima studiarmi un po' la yun e le sue librerie.
Diciamo che le pagine saranno del tipo... prendo un dato da un sensore DH22 e lo passo come variabile ad una pagine web che mi espone il tutto su una pagina html.
Mentre il ritorno dovrebbe essere del tipo... modifico dei dati in campi su una pagina html e poi con un click in un bottone scateno un get da cui prelevo i dati immessi e li passo alla parte arduino che li memorizza nella eeprom.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao
Chiarissimo.
Sabato pomeriggio ho qualche "minuto" libero.
Vedo cosa riesco a fare. E poi ti relaziono.
Comunque per cose cosi semplici la YUN è ideale.
Grazie...
Fammi sapere se sei riuscito a fare qualche cosa... Magari possiamo farlo assieme in un megatopic
Finalmente stanotte avrò del tempo libero.
..aspettando i test di PaoloP anche io ti pre-confermo che la Yùn ce la farà
Ok grazie...
Attendo news... poi se tutto ok.. passo all' acquisto
Bene... anzi male...
Non sono riuscito a far comunicare una semplice pagina web sulla SD con il 32U4 tramite bridge. Ma è colpa mia che non conosco bene l'HTML.
Comunque la libreria Bridge.h si ciuccia un sacco di memoria e flash.
Guarda qui --> Controlling water heater with Arduino Yún | Arduino Blog
Code --> GitHub - gcool-info/smartboiler: Control your water heater via the internet
Il .ini va rinominato in .ino.
Ok, guardo subito.. Ma alla fine cosa ne pensi di questo yun ?
Grazie mille per il tempo che hai dedicato..