Servi che si posizionano in maniera casuale quando ricevono alimentazione

Ciao ragazzi, il mio progetto procede alla grande ma oggi vorrei togliermi un dubbio:
Non capisco perche' i miei servi quando ricevono l'alimentazione, si piazzano in una posizione (per ognuna diversa) che sembra randomica invece di stare semplicemente nella loro posizione del pre-alimentazione...

Anche se l'ultimo sketch compilato e' stato quello vuoto (quindi non è l'arduino a ordinare questo spostamento), appena do alimentazione ai servi, si piazzano in posizioni casuali.

Poi ok, appena compilo lo sketch del mio progetto, tutti i servi si mettono nella posizione corretta ma vorrei sapere perche' ogni volta che do l'alimentazione ai servi questi si comportino in questo modo..

la procedura che adotto:

1. attacco l'Arduino all USB del PC
  2. attacco la presa dell'alimentatore dei servi (ottenendo il posizionamento casuale degli stessi)
  3. compilo lo sketch del mio progetto
  4. finita la compilazione, i servi si posizionano e funzionano correttamente
  5. quando decido di terminare con gli esperimenti compilo lo sketch vuoto
  6. stacco la spina dell'alimentatore dei servi
  7. stacco l'arduino dall'USB

Grazie!

semplicemente perchè non credo ci sia una posizione "pre-alimentazione"! Collegando soltanto l'alimentazione, credo raccattino dal pin di comando eventuali disturbi o segnali fasulli, facendo posizionare il servo in modo casuale o facendolo tremare!

nytro81:
semplicemente perchè non credo ci sia una posizione "pre-alimentazione"! Collegando soltanto l'alimentazione, credo raccattino dal pin di comando eventuali disturbi o segnali fasulli, facendo posizionare il servo in modo casuale o facendolo tremare!

mmmm aspetta per posizione pre-alimentazione intendo l'ultima posizione nella quale erano i servi l'ultima volta che sono stati utilizzati.
Comunque la tua spiegazione sembra logica

l'ultima posizione a maggior ragione non potrebbero mantenerla, dato che la ricevono appunto dal pin di controllo! Se li accendi senza nulla che li piloti, ovviamente l'ultima posizione non possono conoscerla! :slight_smile:

nytro81:
l'ultima posizione a maggior ragione non potrebbero mantenerla, dato che la ricevono appunto dal pin di controllo! Se li accendi senza nulla che li piloti, ovviamente l'ultima posizione non possono conoscerla! :slight_smile:

Aspetta!, l'ultima posizione non devono conoscerla! dovrebbero giusto stare fermi :slight_smile: (che corrisponde di fatto all'ultima posizione raggiunta nell'ultima sessione di lavoro)

In altre parole:
Tu accendi un motore, lo piloti alla posizione 70°. A questo punto togli l'alimentazione e lui rimane in quella posizione fino alla prossima volta in cui gli darai l'alimentazione. Questo intendo!.

Quali servo? Analogici o digitali ? Hai un link al prodotto ?

nid69ita:
Quali servo? Analogici o digitali ? Hai un link al prodotto ?

Analogici! :open_mouth: ecco il datasheet:

Ulteriori info:
http://www.servocity.com/html/s3003_servo_standard.html#.U7utrrHm5Lc

In ogni caso sicuramente al togliere dell'alimentazione rimangono all'ultima posizione impostata (anche se senza coppia, quindi liberi di muoversi al minimo sforzo applicato...). Al ritorno dell'alimentazione ma senza segnale di comando saranno cmq imprevedibili!

nytro81:
In ogni caso sicuramente al togliere dell'alimentazione rimangono all'ultima posizione impostata (anche se senza coppia, quindi liberi di muoversi al minimo sforzo applicato...). Al ritorno dell'alimentazione ma senza segnale di comando saranno cmq imprevedibili!

Mmmm comunque rimane una cosa un po strana.
Chissa' se aggiungendo un condensatore nella scheda servo driver che sto utilizzando possa risolversi questo problema..

Ciao scusa la domanda banale come hai collegato i servi ad arduino ?
Ne devo controllare tre (vorrei farlo con nunchuck) ed avrei bisogno di capire come collegare il tutto.
Potresti aiutarmi magari postando lo schema di connessione?