servo a rotazione continua

salve a tutti, volevo sapere come collegare e programmare un servo a rotazione continua..........e capire la differenza di programmazione tra uno a rot.continua ed un servo a 180 gr. Grazie mille a tutti

sono dei servi che funzionano da puro motoriduttore non si programmano e non hanno alcuna elettronica interna....

ratto93:
non hanno alcuna elettronica interna....

Questo non è completamente corretto, un servo a rotazione continua si ottiene in due modi, quello più semplice è rimuovere il blocco meccanico per la corsa massima sull'albero d'uscita ed eliminare completamente l'elettronica pilotando il motore tramite un ponte H esterno.
Quello meno semplice da attuare, oltre ad essere quello maggiormente impiegato e che poi risulta più semplice da usare, è modificare l'elettronica interna in modo da eliminare il controllo posizione e ottenere l'equivalente di un ponte H controllato con impulsi PPM.
In rete si trovano molti tutorial che spiegano come modificare un servo per la rotazione continua, è possibile con quasi tutti i modelli, anche se in certi casi c'è molto lavoro meccanico da fare, però è un'operazione consigliabile solo sui servi da pochi Euro perché non ha senso usare un costoso servo per trasformarlo in un motoriduttore.

Ho fatto l'esempio più semplice possibile :slight_smile: :wink:
si è vero astrobeed ha ragione :):slight_smile:

Quoto astrobeed :slight_smile: quelli che ho io sono dei normali servi con tanto di ponte H interno ma senza blocchi hardware nella rotazione e con un trimmer per la regolazione dello 0.

scusate l'ignoranza, ma un servo a rotazione continua, non dovrebbe girare continuamente senza fermarsi?

un'altra dom. io vorrei costruire un semplice robottino con sensori che possa evitare ostacoli, pero' essendo privo di conoscenze riguardo al linguaggio, volevo capire come dargli i comandi tramite arduino.....capire piu' o meno come nell'esempio di questo: http://arduino.cc/en/Tutorial/Sweep , non e' che mi interessa sapere come spazzare l'albero motore di un servo a rotazione cont. ma semplicemente mi interessa sapere come collegarlo e come impostarlo in memoria....non so' se sono stato chiaro nel esprimere le mie parole, abbiate pazienza. Grazie

C'è un sacco di robot che usano i servi a rotazione continua come sistema di locomozione, qui cen'è un pò:

e qui trovi un pò di informazioni su come modificare i servi:

ho scelto a caso :slight_smile: , ma se cerchi in rete troverai veramente un sacco di materiale sul tema.

electro2:
scusate l'ignoranza, ma un servo a rotazione continua, non dovrebbe girare continuamente senza fermarsi?

Un Servo a rotazione continua dovrebbe stare fermo con impulsi PPM 90 Gradi (se non sta fermo é da regolare il trimmer o trovare il valore PPM dove sta fermo). con angoli > 90 gira in un senso e con angoli < 90 nel altro senso.
Dovrebbe avere una certo range dove la velocitá é proporzionale al pilotaggio ma questo dipende dall' elettronica del Servo.

Viene usato volentieri come propulsione economica in piccoli robottini perché gira lento e puó essere pilotato con un segnale e non serve elettronica di potenza perché presente nel Servo.

Ciao Uwe

Aggiungo anche che basta fare un:

#include <Servo.h>

E leggerti questA:
http://www.arduino.cc/playground/ComponentLib/Servo

scusate, non voglio essere invadente....ma un esempio di programmazione di 2 servi, con una spiegazione (se possibile passo passo) si potrebbe avere? :sweat_smile:

salve a tutti, volevo sapere come collegare e programmare un servo a rotazione continua..........e capire la differenza di programmazione tra uno a rot.continua ed un servo a 180 gr. Grazie mille a tutti

Oi, ma che non ti fidi di quello che ti ho detto via skype? Ci ho messo un paio d'ore a spiegarti la differenza tra i due tipi di servi e mo chiedi pure qua? :wink:

uwefed:

electro2:

Un Servo a rotazione continua dovrebbe stare fermo con impulsi PPM 90 Gradi (se non sta fermo é da regolare il trimmer o trovare il valore PPM dove sta fermo). con angoli > 90 gira in un senso e con angoli < 90 nel altro senso.
Dovrebbe avere una certo range dove la velocitá é proporzionale al pilotaggio ma questo dipende dall' elettronica del Servo.

Viene usato volentieri come propulsione economica in piccoli robottini perché gira lento e puó essere pilotato con un segnale e non serve elettronica di potenza perché presente nel Servo.

Ciao Uwe

la cosa che non capisco ma, quando parlate di servo modificato parlate di un servo a 180 gr? e poi quello a rotazione continua, gira in senso orario senza fermarsi? oppure anti orario?

accendi skype!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

accendi skype!!!!!

Stasera niente skype, tra un pò mi aspetta il megapartitone in lan con gli amici
Pazienta e nel frattempo STUDIA!!!
:slight_smile:

I servo a rotazione continua sono (penso per la maggior parte delle volte) servo a rotazione continua modificati, meccanicamente e/o elettricamente.

Detto questo, puoi comandarli con un semplice programmino che può farli andare avanti e indietro, in senso orario e antiorario per i giri che vuoi, eccoti un programma:

#include <Servo.h>

Servo left;
Servo right;

#define servoLeftPin     9
#define servoRightPin   10
#define servoZero       90

void setup() {
left.attach(servoLeftPin);
right.attach(servoRightPin);
left.write(servoZero);
right.write(servoZero);
Serial.begin(9600);
}

void loop() {
}

Questo programma ti permette di impostare lo zero del motore!!!

Ovvero, tu carichi questo programma e poi giri il potenziometro (che trovi fuori un servo a rotazione continua) e lo giri fin quando il servo non si ferma. In questo modo stai sicuro che per i prossimi programmi che caricherai e darai l'istruzione :

servo.write(90);

Il servo si fermerà.

Poi con l'istruzione

servo.write(0);

Il servo si muoverà a velocità massima in una direzione.

Poi con l'istruzione

servo.write(180);

Il servo si muoverà a velocità massima nell'altra direzione.

Spero di esserti stato utile, però ti posso dare un consiglio, l'argomento non è difficile basterebbe solo un pò di impegno per capirlo, ma ci sono passato anche io e quindi ti capisco.

Quindi buona fortuna,

Fabrizio.

Pelletta:

accendi skype!!!!!

Stasera niente skype, tra un pò mi aspetta il megapartitone in lan con gli amici
Pazienta e nel frattempo STUDIA!!!
:slight_smile:

mi ai abbandonato =( =( =(

electro2:

uwefed:

electro2:

Ciao Uwe

la cosa che non capisco ma, quando parlate di servo modificato parlate di un servo a 180 gr? e poi quello a rotazione continua, gira in senso orario senza fermarsi? oppure anti orario?

Quello a 180 Gradi é non modificato. Quello che gira libero é modificato.

Ripeto e ri-incollo:
Un Servo a rotazione continua dovrebbe stare fermo con impulsi PPM 90 Gradi (se non sta fermo é da regolare il trimmer o trovare il valore PPM dove sta fermo). Con angoli > 90 gira in un senso e con angoli < 90 nel altro senso.

Non só se CCW o CW, quello devi provare Tu.

Ciao Uwe