Servo con 2 terminali

Ho estratto da una vecchia macchina radiocomandata quello che credevo essere un servo, fin quando mi sono accorto che aveva 2 terminali invece che 3, e cercando un po' credo di aver capito che non sia propriamente un servo, ma un altro tipo di motore che assolve una funzione simile. Non c'è scritto niente sopra quindi non sono riuscito ad ottenere maggiori informazioni su quel motore in particolare. In che modo posso controllare motori di questo tipo via arduino?

se ha due fili potrebbe essere un normalissimo motre in CC??

meglio se ci attacchi uan tensione esso gira in eterno?? (magari è il motorino di trazione per la macchinina)

No, è usato per direzionare le ruote anteriori ed ha un range di circa 120 gradi. Applicando una tensione in un senso le ruote scattano a sinistra, invertendo positivo e negativo scattano a destra.

quindi come faccio tramite arduino a controllare l'applicazione della corrente? (credo vada alimentato a 9V)

se funziona cosi, ti basta un ponte ad H

vedi L293 per esempio (correnti permettendo)

quindi devo trattarlo come un normale motore dc?

Suppellettile:
quindi devo trattarlo come un normale motore dc?

da quanto da te riferito si… non ho molto altro su cui basarmi ]:slight_smile: poi non so…

ok ci sono riuscito, grazie 8)

Sulle macchinine RC di bassa qualità generalmente mettono 2 motorini DC, quello dello sterzo si ferma perché muove i braccetti delle ruote che hanno un range limitato per cui si blocca perché arriva a fine corsa dei braccetti. Togliendolo dal suo giogo, dovrebbe girare all'infinito, come quello della trazione.

ha proprio la classica scatoletta rettangolare dei servo e l’albero che ruota solo in quei 120 gradi a prescindere dai braccetti(l’ho staccato dalla macchina), è per questo che ero rimasto un po’ interdetto 8)

comunque, per non saper né leggere né scrivere, credo che alla fine sia un piccolo motore dc chiuso dentro la scatoletta con degli ingranaggi che ne limitano la rotazione dall’interno

Ah, ok. Ha i blocchi solidali. Ma credo che se smonti il suo contenitore, dentro ci trovi il classico motorino DC. Per lo meno quelle cinesi da pochi euri che ho smontato sono tutti con i DC.