servo Goteck

ragazzi son disperato ho acquistato un goteck(servo 180°) GS-3630BB ma non da segni di vita ho guardato su internet la piedinatura che dovrebbe essere marrone 0v rosso 5v e arancione il segnale, collegato tutto con enorme difficoltà :cold_sweat: ma non fa nulla ...illuminatemi voi vi prego !!

spiega quel "collegato tutto con enorme difficoltà"

son 3 fili, vcc gnd e segnale su un pwm

http://arduino.cc/en/Tutorial/Sweep

hai seguito l'esempio come sopra, deve funzionare

con i servo NON si usa il pwm ma la laibreria Servo, che è il PPM, e no, non è la stessa cosa.

era ironico quel collegato con enorme difficoltà la difficoltà non c' è ... in reltà a dirla tutta le ho provate tutte l ' unica cosa che non ho fatto è scrivere il programma tutto a mano , anche se non credo che magicamente decida di partire così, quindi son due le cose o si è seccato o quelli della goteck che sono scemi e non danno le informazioni bene u.u

lesto: con i servo NON si usa il pwm ma la laibreria Servo, che è il PPM, e no, non è la stessa cosa.

intendevo che per comandare il servo serve necessariamente un pin pwm di arduino

non hai altri servo per capire se tutto funziona ed e' proprio quel servo a non andare?

reizel:
intendevo che per comandare il servo serve necessariamente un pin pwm di arduino

No, puoi usare qualunque pin perché il servo non ha nulla a che vedere con il PWM di Arduino.

allora i servo funzionano con segnali alti e bassi sulla linea del segnale e non con tensioni variabili del quale si occupano le uscite pwm giusto ? in ogni caso no arduino funziona, altri servo funzionano ma questo no no e no ho provato pure con un basic stamp e non è l' arduino quindi mi sa che l' ho seccato...va bhe che palle però non possono fare i fili dello stesso colore di tutti ? no buono =(

astrobeed: non lo sapevo, ora me ne ricordero', ne ero convinto perche' in certi progetti mettevano un integrato esterno per pilotare oltre la decina di servi

luce: non credo che lo hai seccato, io ho invertito spesso i fili ed e' sempre ripartito. forse e' rotto e basta, se lo apri potresti controllare il motorino e vedere se c'e' qualcosa di bruciato, ma se te lo cambiano non tentare di aprirlo, prova se te lo sostituiscono, le prove le hai fatte

reizel: non lo sapevo, ora me ne ricordero', ne ero convinto perche' in certi progetti mettevano un integrato esterno per pilotare oltre la decina di servi

Arduino 2009/UNO può controllare fino a 12 servo, la MEGA fino a 48 Servo, però costa la perdita di un Timer e i due canali PWM (pin 9 e 10) ad esso abbinati, sulla MEGA fino a 12 servo i canali PWM rimangono inalterati, oltre si perdono fino a 4 canali pwm e più di un timer. Usare molti servo su Arduino ha un impatto sensibile su i tempi di esecuzione degli sketch, ecco perché in molti casi può essere conveniente utilizzare un servo controller esterno, a seconda dei modelli è possibile ottenere un controllo nettamente migliore di quello offerto da Arduino.