Servo motore non va più

Ho comprato uno starter kit per Arduino uno R3, l'ho utilizzato e tutto funziona come deve compreso il servo motore.

Ho fatto un progetto il motore rispondeva come doveva poi nella giornata di oggi ho voluto reinstallare il tutto ma ho inavvertitamente invertito le polarità del servomotore, le ho rimesse al loro posto ma adesso fa un ronzio leggero ma non gira più, nonostante lo sketch sia giusto.

Mi chiedevo quindi se invertire la polarità può danneggiare il servo motore, se così fosse amen ne comprerò un altro.

Grazie

In teoria l'elettronica interna del servo dovrebbe essere protetta dall'inversione di polarità, ma mi pare evidente che o questa protezione non c'è nel tuo servo oppure non ha funzionato a dovere.

In genere qualunque circuito non protetto dall'inversione di polarità si guasta se riceve corrente nel verso contrario, per questo solitamente si colorano i fili e si marcano i terminali con +V, -V, GND ecc.

Ciao.

Tutto chiaro, si direi che non c'è protezione, va beh, ne comprerò degli altri, poco male. Grazie Mauro

P.S. A dire il vero non credevo che senza protezione, con soli 5V, si potesse fare danni, se ne impara sempre una nuova.