Servo motore rotazione continua

Scusate la domanda OT, ma non ho trovato niente in merito. Non riesco a capire, ma i servo motori non possono ruotare di 360 gradi? Che vantaggio c'e' nell'utilizzare uno detto "a rotazione continua" ? Grazie, Fede

I servomotori ruotano di una frazione di angolo giro perchè i potenziometro allegato, che misura l'angolo in quelli analogici, non gira all'infinito e poi hanno un fermo meccanico che ne impedisce la rotazione continua, il vantaggio della rotazione continua consiste nell'avere dei motoriduttori economici belli e pronti all'occorrenza e che non necessitano di un ponte H per essere comandati :slight_smile:

Ma quindi quanto e' in grado di girare un servomotore?

Fin quando vuoi tu... Ad esempio io ne ho usati due per un'incubatrice per uova e i miei servi girano per 15 secondi a bassa velocità e fanno circa 8 rotazioni complete. In pratica decidi tu quando il servo deve fermarsi, a che velocità andare e il senso di rotazione. L'unica pecca che presentano i servi a rotazione continua è che non puoi controllarne la posizione assoluta quindi non è facile farli tornare al punto di partenza senza l'ausilio di finecorsa meccanici; se devi fare movimenti precisi esistono servi con l'encoder ma costano un bel pò. Ho notato inoltre che anche utilizzando due servi identici (marca, modello) e comaandandoli simultaneamente, difficilmente faranno lo stesso movimento, ossia possono risultare disallineati per alcuni gradi. Ho voluto dirtelo giusto per non farti incorrere con questo grattacapo....

Un attimo che non capisco piu' niente :slight_smile:

Quelli a rotazione continua possono fare un numero di giri indefinito, mentre quelli "normali" solo una certa ampiezza di gradi? Se e' cosi, di solito, quanto?

Grazie per la dritta, sto valutando alcune cose per iniziare a progettare un robottino. Non so come preferisco muoverlo, non so cosa preferisco fargli fare :slight_smile: E' per sperimentare. Solo che sono incappato in questa descrizione di servo a rotazione continua e non riesco a capire esattamente la differenza da uno normale.

Ero convinto che un servo potesse girare di 320 gradi..
Grazie!

Non so dirti che angolo di rotazione hanno i servi "normali", ho usato soltanto servi a rotazione continua fin'ora; cercando su internet ho visto servi che ruotano di 180° e altri fino a 270°, non so se ne esistono anche altre versioni, lascio la parola a chi ci ha smanettato.

Io non riuscivo a tenerli fermi, i miei due futaba modificati dal sottoscritto per funzionare a rotazione continua. Vuoi per le resistenze (eppure erano all'1%..mah) vuoi per il pessimo codice eheh, uando il botolo doveva rimanere fermo in realtà tremava sempre un bel po'...

Per sapere di quanto girano i tuoi servi basta vedere le specifiche, ogni servo gira a sè :smiley:

Sotto sotto sto ancora covando l'idea dell'hexapod programmato su arduino, quindi forse il rotazione continua non sara' un mio esperimento a breve, solo che stavo valutando le possibilita' rispetto ai costi :-/