Servo motore SG90

Buongiorno a tutti, ho il servo motore SG90 SG90 Servo Datasheet pdf - Micro Servo. Equivalent, Catalog

Nel datasheet dice di alimentarlo a 5V (e comunque non oltre 7V) ma non trovo nulla in merito alla corrente assorbita.

I tutorial che ho visto alimentano il servo direttamente dai 5V di Arduino, ma mi chiedo se la corrente emessa da Arduino sia sufficiente per alimentarlo o non si rischia col tempo di bruciarlo

Il servo motore mi serve per far ruotare il sensore a ultrasuoni HC-SR04 sulla sua base cioè tutto questo apparato https://www.amazon.it/gp/product/B08SLF9XBX/ref=crt_ewc_img_srh_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A1BTLUV6GKJM47

Posso usare questo motore o l'apparato potrebbe essere troppo pesante? C'è un servo motore che si può collegare magari a 9V con alimentatore/batteria esterna e riesce a gestire un peso maggiore?

Buongiorno

➜ 100-250mA

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Motor Model Generic SG90 (China)
Drive Type Analog
Degree Rotation 180° (±15°)
Operating Ratings
Voltage 4.8-6VDC (5V Typical)
Current (idle) 10mA (typical)
Current (typical during movement) 100-250mA
Current (stall) 360mA (measured)
Stall Torque 1.7 kg-cm (measured)
Speed 0.12s / 60 degree (varies with VDC)
Dimensions
Cable Length 24cm (9.5″)
Motor Housing L x W x H 23 x 12 x 26mm (0.9 x0 .5 x 1″)
Motor Height (w/ shaft) 32mm (1.26″)
Motor Housing Width with Mounting Ears 32mm (1.26″)

è meglio alimentare sempre i motori separatamente e non usare il pin 5V di Arduino.

Grazie! e come potrei Risolvere volendo utilizzare un'unica alimentazione (che però è a 9V)?
Un potenziometro per ridurre la tensione sul servo?

O ci sono servo a 9V?
Su amazon scrivendo servo motore 9V Amazon.it : servo motore 9V mi da sempre quelli a 5...

Non un potenziometro!
usa un adattatore step down o un 5V regolatore

Grazie, ho trovato questo step-down https://www.amazon.it/gp/product/B0823P6PW6/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A69T5O9T94OM8&psc=1 su amazon.

Un'altra cosa. So che il pin 5V se alimentato da alimentatore esterno i 5V devono essere effettivamente 5V...quindi non devono esserci sbalzi...

Pensi quindi mi convenga:

1. I 9V (+) dell'alimentatore mandarli a Vin di Arduino e allo step down
  2. L'uscita a 5V (+) dello step down solo al motore?
  3. Il GND tutto in comune

Cioè una cosa del genere

Non sono sicuro se è necessario anche il GND dell'alimentazione direttamente ad arduino (e non solo passando dallo step down), cioè così

ma non credo ci sia bisogno, perchè tanto credo che il GND nello step down sia IN che OUT sia collegato senza alcuna interruzione...

PS. Unica differenza, nel disegno c'è Arduino MEGA, io userei NANO..ma non credo ci siano differenze

per il vostro montaggio è accettabile inviare 9V direttamente a Vin (il regolatore di arduino dovrà dissipare l'energia extra come calore per fornire i 5V) e collegare solo il servo all'uscita 5V dello Step Down.

Assicuratevi che il GND del servo sia collegato al GND di Arduino.

Il GND all'ingresso dello Step Down è lo stesso di quello sull'uscita, quindi non importa da dove lo prendi.

Grazie, quindi lo schema in alto che ho messo nel precedente messaggio dovrebbe andar bene?

Si, lo schema in alto andar bene (Non ho verificato i pin di controllo, solo le linee di alimentazione)

Grazie, i pin di controllo sono dal progetto originale https://howtomechatronics.com/projects/arduino-radar-project/
li ho verificati e funzionano...

Io ho aggiunto solo l'alimentazione esterna e, come hai visto nell'altro topic Display lcd i2c solo quadratini bianchi - #10 by gpb01 sto cercando di aggiungere anche un display 16x2

Ok, allora dovrebbe andare bene.

... mah ... io invece di far scaldare inutilmnete il regolatore, alimentavo anche Arduino con i 5V dello step-down. Se ben regolato è un'oggetto che fornisce una tensione stabile e quindi non vedo proprio il problema ... :roll_eyes:

Guglielmo

1 Like

certo, ma di solito quei regolatori economici non sono ben regolati :wink: (ed è facile configurare male il potenziometro)

Mah ... li uso regolarmente su varie apparecchiature e ... basta non prendere proprio la "monnezza" da 0.50 US$, ma qualche cosa di un po' puiù decente e, regolato bene il trimmer multigiri di cui sono dotati, poi NON danno alcun problema (salvo un po' di ripple :wink:).

Guglielmo

certamente !!

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.