Servo+potenziometro: perchè vibra?

Premetto che sono alle primissime armi, ma collegare un servo e un potenziomentro è stato banale. Ho provato la libreria del servo e funziona, quindi riesco a muovere il servo correttamente, ma in alcune posizioni, il servo vibra, e devo per forza muovere il potenziomentro!! a fine corsa va bene...ma verso il centro vibra tremendamente!! cosa sbaglio?

Forse è il potenziometro che non funziona adeguatamente, non ne hai un altro per provare ?

Purtroppo no! Comunque lo utilizzo per altre cose (collegato ad un giroscopio+accelerometro con una microcamera) e funziona benissimo!

Ciao, mi dai due dati??... da quanto è il potenziometro?? con che tensione lo alimenti (anche se mi immagino i 5V di arduino altrimenti al massimo andresti oltre il massimo dell'enalog in) che tipo di potenziometro è??.. multigiro?? puoi fargli una foto?? il servomotore che tipo di servomotore è??.. se gli imponi una posizione inveche che con il potenziometro, tramite la seriale o una posizione fissa bloccata nello sketch (tipicamente una posizione simile a quella in cui vibra) come si comporta??

T30

Temo che il potenziometro ha una resistenza troppo alta per l' entrata oppure ha dei puti difettosi dove non fa bene contatto e percui la tensione non é stabile.

Prova di stampare sulla seriale/terminale i valori letti dal Arduino e controlla.

Ciao Uwe

Ok ragazzi! allora il potenziometro è da 10k (dovevo usarne uno a 1k?) Lo alimento con i 5v di Arduino, e nn è un multigiri. Il servo è un Gaui GS502. Purtroppo non so "imporre una posizione tramite la seriale"!

Provato con un potenziometro da 1k e un altro da 100k, vibra lo stesso!

robyr11:
Premetto che sono alle primissime armi, ma collegare un servo e un potenziomentro è stato banale. Ho provato la libreria del servo e funziona, quindi riesco a muovere il servo correttamente, ma in alcune posizioni, il servo vibra, e devo per forza muovere il potenziomentro!! a fine corsa va bene…ma verso il centro vibra tremendamente!! cosa sbaglio?

Cosa intendi esattamente per vibrare ?
Con i servo digitali è normalissimo sentirli fischiare anche quando sono fermi.
Ricordati di alimentare il servo tramite una batteria dedicata, 4 o 5 celle NiMh, perché quel modello arriva a chiedere fino a 2A di corrente quando va sotto sforzo e/o comincia a muoversi, Arduino non è in grado di fornire tutta quella corrente.

allora il problema è quello!! è un servo digitale molto veloce, forse se provo con uno standard risolvo..Grazie! Comunque vibra tanto, non intendo il fischio...si muove tanto, sembra impazzito!

robyr11: si muove tanto, sembra impazzito!

Allora è proprio un problema di alimentazione, non appena il servo inizia a muoversi il picco di corrente è molto alto, quasi il massimo possibile anche se è senza carico meccanico, questo comporta un calo della tensione che ti fa "impazzire" il servo, addirittura dovrebbe resettarti Arduino in queste condizioni.

astrobeed:

robyr11: Premetto che sono alle primissime armi, ma collegare un servo e un potenziomentro è stato banale. Ho provato la libreria del servo e funziona, quindi riesco a muovere il servo correttamente, ma in alcune posizioni, il servo vibra, e devo per forza muovere il potenziomentro!! a fine corsa va bene...ma verso il centro vibra tremendamente!! cosa sbaglio?

Cosa intendi esattamente per vibrare ? Con i servo digitali è normalissimo sentirli fischiare anche quando sono fermi. Ricordati di alimentare il servo tramite una batteria dedicata, 4 o 5 celle NiMh, perché quel modello arriva a chiedere fino a 2A di corrente quando va sotto sforzo e/o comincia a muoversi, Arduino non è in grado di fornire tutta quella corrente.

Astrobeed da cosa deduci che il servo usato da robyr11 é digitale? Ciao Uwe

uwefed: Astrobeed da cosa deduci che il servo usato da robyr11 é digitale? Ciao Uwe

Dal modello che ha indicato, un Gaui GS502 :)