SERVO Rotazione Continua

Ciao a tutti , so che se ne è già parlato , ma volevo trovare una soluzione valida al mio problema e ho bisogno di un aiuto.
Allora il mio progetto è un hexapod 3 servi per legs (tot. 18), pilotato da arduino con scheda i2C PCA9685 .
volevo costruirlo con micro servi a rotazione continua , ora il mio problema è muoverli a gradi precisi il più possibile , negli anni scorsi ne creai uno sempre con servi a rotazione continua ed ero riuscito a farlo funziona più o meno bene (vedi video https://plus.google.com/u/0/photos/photo/103348474145782821159/5711507181168548546 )
ora ne sto costruendo un altro (https://photos.app.goo.gl/pGb2MbKYObkS78p33)
ma non riesco a far muovere i servi con angolazioni più o meno precise ....
ora ho letto un sacco di post ecc.. ecc.. che i servi a rotazione continua si può solo regolare la velocità e non la posizione.
ma esiste un modo più o meno valido per convertire il movimento in Gradi ?
Poi mi sorge una domanda lo stesso servo montato su una ricevente standard con lo stick della radio si riesce a muoverlo a gradi , coma fa la radio a farlo muovere cosi ?
scusate la mia ignoranza ma sto rispolverando le mie conoscenze ;-)) ed a una certa età vanno meno.... ;-)))

I servo a rotazione continua non hanno una retrroazione della posizione del albero rotante e percui non é possibbile posizionarli a un certo angolo.

Perché devi usare dei servo a rotazione continua e non dei servo standard a rotazione di 180°?
Ciao Uwe

Riporto una vecchia risposta di un utente specializzato in materia:

astrobeed:
...
Va da se che se è realmente necessario ruotare per 360°, probabilmente in modo continuo, la soluzione più semplice, anche dal punto di vista meccanico, è usare uno stepper, p.e. quelli utilizzati sulle stampanti 3D con i relativi driver microstepping, grazie alla grande diffusione il costo complessivo è minore di 40-50 Euro, dipende dalla potenza che deve avere lo stepper, ed è possibile ottenere una risoluzione di circa 0.028° (stepper da 400 passi controllato in microstepping 1:32)

Guglielmo

il servo è un micro servo SG90 , in teoria 180 mi basterebbero per 12 servi ma per i 6 terminali zampe , avrei bisogno di più rotazione , tanto per intenderci se il robot si dovesse capovolgere funzionerebbe lo stesso e per far questo i servi terminali dovrebbero avere più rotazione.

quelli che ho io sono questi

vorerei capire la differenza con questi che dicono a 180 gradi.

a vederli marca e modello identici ma i miei rotazione continua i secondi a 180

matteogiovagnini:
vorerei capire la differenza con questi che dicono a 180 gradi.
a vederli marca e modello identici ma i miei rotazione continua i secondi a 180

Anche se non c'è scritto, sono la stessa cosa, sono i classici normali SG90-9G che ho anche io, e sono tutti a 180 gradi.

Non ho però capito il discorso del capovolgersi: vuoi dire che il tuo "ragnetto" se lo capovolgi dovrebbe essere in grado di funzionare allo stesso modo? A parte che dovresti farti assumere dalla Boston Dynamics :wink: ma per un progetto amatoriale lo vedo difficilino, il robot dovrebbe essere sufficientemente "simmetrico" (quindi non avere un particolare "sopra" e "sotto", mentre il tuo mi pare non consenta di andare sottosopra anche avendo servi a rotazione continua), un sensore per rilevare l'inclinazione e capovolgimento, ed adattarsi invertendo tutti i comandi ai servo... Per non contare quanto già detto, ossia che i servo a rotazione continua in genere non hanno retroazione (io almeno non ne conosco) quindi non puoi conoscere la posizione iniziale.
Ma se ci riesci, complimenti facci sapere come hai fatto! :smiley:

docdoc:
Anche se non c'è scritto, sono la stessa cosa, sono i classici normali SG90-9G che ho anche io, e sono tutti a 180 gradi.

Mi pare che vendano servo da 180° che "modificano" per essere a rotazione continua. Non nascono a rotazione continua.
Mi pare @astro parlò di servo "modificati" in qualche thread, e mi pare la sua opinione fosse: "sono delle ciofeche"

Si si possono modificare, ma poi ci sono i problemi già citati anche da uwe... Meglio allora degli stepper, ma to resta il problema della posizione assoluta per cui eviterei.

Giusto per curiosita', hai provato a cercare "servo 270 gradi" ? (o i gradi che servono a te ? ) ... ce ne sono una marea ... certo, non sono molto economici (non come quelli cinesata da 4 euro l'uno, comunque), pero' ci sono ... :wink: