Servo VS Attuatore lineare

Ciao ragazzi.
Schede ordinate (Arduino MEGA2560 + Adafruit servo driver) e ci stanno gia' impiegando troppo ad arrivare :frowning:

Comunque ne ho approfittato per preparare un'intelaiatura del robottino e una zampa robotica.
Sto usando 3 servo motori (estrapolati dal mio vecchio Cessna radiocomandato) per avere il controllo longitudinale, laterale e verticale (avambraccio) della zampetta (foto allegata).

Ora, mi sto perfettamente adattando all'idea dell'utilizzo dei servi ma poi, girando qua e la con google ho beccato questo:

http://www.ebay.co.uk/itm/390595957552?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Un mini attuatore lineare! Beh questo sarebbe davvero l'ideale per il mio progetto! Ma... :

1. La logica d'allaccio e di utilizzo di questo attuatore e' la stessa dei servo?
    So che per quanto riguarda l'utilizzo dei motori a spazzola, cambia tutto, rendendo obbligatorio l'utilizzo di Shields o ponti H quindi ho il dubbio che anche l'Adafruit servo drivers non servirebbe a nulla se decidessi di utilizzare questi attuatori.

2. Per cambiare la velocita' di utilizzo dei servi, utilizziamo il "trucchetto" di decidere da codice delle pause (piu' o meno lunghe) durante il loop per rallentare appunto il funzionamento del servo (avendo quindi come velocita' massima quella di default del servo).
    E per quanto riguarda gli attuatori? posso realmente controllare la velocita' di funzionamento come potrei su un motore a spazzola? (linkandolo al PWM)

Grazie!

sì, i mototori a spazzole si polotano con i ponti H e la logica serv non basta.. normalemnte i servo hanno una specie di ponte H interno che viene pilotato con il PWM generato dalla libreria Servo (frequenza 50Hz, duty-cicle più o meno 800-2000us, il range può variare da modello a modello)

per gestire la velocità dipende, alcuni ponti H supportano più di una tipologia di comando (vedi L293D)

Ok ma gli attuatori? Utilizzano la logica dei servo o dei motori a spazzola? :roll_eyes:

come motori a spazzola.

Yellow - drives motor to pull shaft in (with 12 volts on Yellow and earth on Orange)

Orange - drives motor to push shaft out (with 12 volts on Orange and earth on Yellow)

Blue - activates electromechanical clutch

Ahhh brutta notizia :frowning:

ero straconvinto che il funzionamento dei servi fosse praticamente lo stesso degli attuatori :disappointed_relieved: