Servo

L’uscita “10” è l’enable per un comando motore.
Se inserisco la parte di programma per il comando di un servo l’uscita 10 non funziona più
Come mai?
Grazie

Arduino_Rover_Bluetooth_V2.ino (4.55 KB)

Ti è già stato detto QUI, the lo ripeto ancora una volta per quest’altro tuo post, alla prossima cancello direttamente …

… in conformità al regolamento, punto 7, devi editare il tuo post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

Guglielmo

E’ verissimo e me ne scuso!
Sai, io faccio anche altro nella vita e non dedico tutto il mio tempo ad Arduino.
Anche i miei interventi sul forum, come vedi, sono assolutamente saltuari e da una volta all’altra mi dimentico.
Ti invito quindi a toni meno perentori e ad un atteggiamento meno da saccente e bacchettone.
Se hai scelto di fare il moderatore devi accettare che non siano tutti così preparati.

gian_marco:
Ti invito quindi a toni meno perentori e ad un atteggiamento meno da saccente e bacchettone.
Se hai scelto di fare il moderatore devi accettare che non siano tutti così preparati.

Difatti NON si tratta di affatto della tua “preparazione” (… qui ci sono molti principianti) …

… si tratta di mancato rispetto di un REGOLAMENTO che tu, nonostante ti sia stato già fatto notare altre volte, nei tuoi post, continui a non rispettare.

Quindi, nessuna “saccenza” (… che non c’entra nulla) semplicemente il mio compito … chiedere che vengano rispettare le “regole” che esistono, e … dato che NON siamo su un forum di “bon ton” , lo faccio nel modo più semplice ed efficiente, poche parole che indicano il da farsi, senza tanti inutili “fronzoli” o “salamelecchi” ! :slight_smile:

Guglielmo

In merito al tuo problema, prova a cambiare pin ed a NON usare né il pin 9 né il pin 10. il reference della libreria "Servo" recita:

On boards other than the Mega, use of the library disables analogWrite() (PWM) functionality on pins 9 and 10, whether or not there is a Servo on those pins.

... questo perché la Servo utilizza il "Timer 1" che è in relazione proprio con questi pin.

Vero che NON mi sembra tu stia usando il PWM su detti pin, ma ... ::slight_smile:

Guglielmo