SERVOMOTORE 12 V A 4 FILI

Ciao a tutti, non so come ci si presenta correttamente in forum quindi scusatemi se sbaglierò.
Studio ingegneria meccanica e le mie conoscenze elettroniche sono molto basilari.
Mi sto affacciando al mondo di Arduino tramite i tutorial.
Svolgendo un tirocinio presso l'università ho dovuto dimensionare un motore e dato che la coppia richiesta non era molto alta ho scelto un servomotore anche perché è molto più leggero rispetto a un motore tradizionale.
Tutti i servo da 6V che ho visto hanno 3 fili mentre quello da me scelto (12V per questioni di comodità) ne ha 4.
Vorrei collegare il servo ad Arduino per fare oscillare un braccio a intermittenza di un arco di 60-70 gradi.
Il mio problema è il collegamento dei fili alla scheda.
Pensavo di usare un'alimentazione esterna ma non so proprio come fare.
Qualcuno può spiegarmi il significato dei fili e un possibile schema di collegamento?
Grazie.

Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Dopo che Ti sei presentato ci scrivi quale Servo hai comprato (link)
Ciao Uwe

questo è il servo che ho scelto:

Chiedi informazioni al venditore.

Mi viene l' idea che ci sia una doppia massa, una per l' alimentazione e una per il segnale.
Se controlli col multimetro trovi un corto ra il filo nero e uno dei due dell'altro connettore?

Ciao Uwe

si, c'è un corto tra nero e marrone.

Dalla foto si intravedono due connettori, il primo tipico dei servi per modellismo con collegati i fili arancio/marrone che sicuramente sono massa e segnale e l'altro sembra un jst su cui ci sono il rosso/nero per l'alimentazione a 12V

Concordo.
rosso +12V
nero massa dei 12V

marrone massa segnale
arancione segnale pilotaggo servo.

le due masse sono collegate internamente al Servo. puoi collegarle anceh esternamente collegando il GND di Arduino col filo nero.

Ciao Uwe

Grazie delle risposte.
Nei prossimi giorni proverò e vi farò sapere.
Ciao.

Ciao, finalmente ho provato il servo con lo schema che avete proposto e ha funzionato.
Grazie a tutti dei consigli.