Servomotore a bassa velocità

Recentemente sto usando dei servomotori (power pro microservo 9 g).
Andrebbero bene se non fosse che sono troppo veloci. Per quello che devo fare io servono movimenti lenti (sarebbe ottimo qualcosa che fa 60° al secondo ad esempio).

I servo che ho trovato in rete fanno a gara a chi è il più veloce.
Come mai non si trovano servi che vanno (volutamente) lenti?

Ho provato a controllare la velocità dei servo facendoli muovere di 2-3 gradi per volta ad esempio ogni 20 ms... in questo modo il movimento diventa lento, però non è perfettamente lineare (per ovvi motivi), e soffre di piccoli scatti che seppur impercettibili danno fastidio.

Quello che cerco è un servo con un riduttore molto più "lento", e che riesca a fare movimenti perfettamente lineari.

Ho costruito un braccio meccanico piuttosto pesante con il meccano, tuttavia l'ho equilibriato bene e serve pochissima forza per farlo muovere, il problema è che movimenti veloci dati dal servo power pro 9 g provocano una certa inerzia e il braccio comincia spesso a ondulare (va avanti e indietro diverse volte finchè non trova la posizione che gli ho impostato).

Grazie
Alessio

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

L' unico modo per ralentare dei servo é dargli una curva di movimento non facendoli muovere direttamente da A a B ma facendolo con tanti passi intermedi.
Ciao Uwe

Grazie Uwe,
immaginavo che questo fosse l'unico modo. Il problema è proprio che la "curva" non è proprio una curva, ma è fatta di piccoli passi intermedi e il movimento non è fluidissimo.

Mi sembra assurdo che non ci siano in commercio servi "naturalmente" più lenti (in fondo bracci meccanici "lenti" e fluidi mi pare che esistano).

Se qualcuno avesse un modello da consigliarmi (o soluzioni alternative) si faccia avanti!

Ciao
Alessio

uwefed:
L' unico modo per ralentare dei servo é dargli una curva di movimento non facendoli muovere direttamente da A a B ma facendolo con tanti passi intermedi.
Ciao Uwe

Mi sono risposto da solo! Magari può servire a qualcuno.