Servomotore o motore stepper per testa mobile

Ciao a tutti,
sto cercando di costruire una testa mobile (tipo quelle da discoteca) controllata da arduino. Sono però indeciso sulla scelta dei motori per la movimentazione pan e tilt della testa tra:

• 2 motori stepper tipo questi
  • 2 servomotori 180°
  • 2 servomotori 360°
    Secondo voi quale è meglio scegliere tenedo conto che la testa sarà piuttosto leggera e che il mio budget è abbastanza limitato?

Grazie
Leo

Forse c’é un frainteso. I Servo 360° non girano un angolo di 360° ma sono simonomi per un servo che gira di continuo. Il pilotaggiodefinisce il senso di rotazione e in parte la velocitá, ma non definisce l’angolo di posizionamento come con quelli da 180°. Ci sono alcuini modelli di Servo per modellini di barca a vela che fanno 720°.

Se vuoi dei movimenti abbastanza veloci e Ti bastano 180° prendi Servo da 180°.

Ciao Uwe

Potresti guardare i servi fratelli dei servi da 9g usati in aeromodellismo e prendere quelli per 0.5Kg che si muovono sempre di 180 gradi e combinandone 2 riesci ad ottenere dei bei movimenti, se invece vuoi giri a ruota libera ti consiglio di prendere gli stepper presenti sulle stampanti 3D, durano parecchio e sono abbastanza affidabili :wink:

E anche qua non ti posso che consigliare di dare un occhiata veloce alle teste RGB pink che ho fatto nel 2011 per mio nipote DMX1

I motori sono nema23 per il PAN e nema17 per il tilt, la rotazione è superiore ai 360gradi per il pan e circa 300gradi per il tilt, è stato usato un cavo FFC per portare alimentazione al Tilt, i micro di home non ci sono , si và a "sbattimento" come si usa per questo genere di applicazioni, allego un po di documentazione

https://drive.google.com/file/d/1fWj5CsBRQWAXapr5EE-HGZvBj7-GhB46/view?usp=sharing

Grazie mille a tutti per i consigli e chiarimenti.
La documentazione allegata mi tornerà sicuramente utile! :wink:

Leo