Servomotore o Stepper

Buonasera ragazzi,
sto seguendo un progetto e attualmente sto utilizzando un servomotore.
Il motore serve per gestire l'apertura di un bidone (in particolare vi è una calotta in ferro che pesa all'incirca 7/8 Kg). L'angolo di rotazione si aggira su un max di 120°, dunque ho optato per l'uso di un servomotore a me più conosciuto.

Abbiamo acquistato questo servomotore (https://www.plexishop.it/it/robotica-ed-automazione/motori/servomotore-digitale-15kg-feetech-fr0115m.html) che risulta avere una portata di 15Kg; dunque pensavamo bastasse. Ma la calotta non si muove.
Secondo me converrebbe prendere un servomotore più potente (tipo questohttps://www.robotstore.it/product/775/Servo-high-voltage-Power-HD-HD-1235MG.html) che riesce ad arrivare a 40/50 Kg.

Mi hanno consigliato anche all'uso di uno stepper, ma non conosco bene come funziona.

Per raggiungere il mio obiettivo, voi che consigliate? quale tipologia preferite?

Grazie a tutti anticipatamente,
Giuseppe.

I miei ricordi di fisica sono molto annebbiati, ma, se non ricordo male, la coppia (kg x cm) di un (servo)motore indica quanti kg possono essere sollevati alla distanza di 1cm dal centro dell'albero motore. La coppia del vostro servo è di 15kg.cm, il che significa che può sollevare 15kg con un braccio lungo 1cm, oppure 7,5kg con un braccio lungo 2cm, oppure 5kg con un braccio lungo 3cm, e così via...
Il peso di 7/8kg si concentra sul baricentro del coperchio. Per calcolare la coppia che vi serve dovete prendere la distanza fra il baricentro del coperchio e la cerniera.
Ad esempio un coperchio di 30cm necessita di una coppia di 8kg.15cm che significa una coppia di più di 120kg.cm.
Sempreché i miei ricordi di fisica non siano proprio annebbiati.

Ciao,
P.

Ottima spiegazione. Grazie.
Ma se io ho devo ruotare la calotta, dunque non sollevare, valgono le stesse considerazioni fatte?
Nel senso per sollevare penso ci voglia più forza rispetto al ruotare su un asse.

Giuseppe.

ciao

le considerazioni di pgiagno valgono sempre. La domanda vera è: come è fatto questo tuo bidone con coperchio? Se la calotta pesasse anche 50 Kg ma fosse BILANCIATA allora è più che sufficiente il motore che hai.

Senza un disegno di come è fatta la tua "opera" non possiamo dire di più.

ciao
pippo72