servomotore

Salve, voglio un chiarimento sul servo motore comandato con arduino..io praticamente devo comandare il servo motore con due pulsanti....uno che lo fa spostare verso sinistra è l'altro verso destra...ma il problema sta, che io devo fare che quando io premo il pulsante è rilasciandolo subito la leva del motore deve girare per esempio (di 120 gradi ) e poi ritornare subito dopo al punto di partenza...lo stesso procedimento premendo il tasto per muoverlo a sinistra....si può fare?? Se per favore qualcuno darmi qualche dritta aspetto vostre notizie urgente..
chi vuole può spiegarmelo pure in privato "

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui l’uso di richieste del tipo “urgenteee” non è ben visto … quando qualcuno può risponde. Inoltre non si forniscono “consulenze” in privato, per quelle si “paga” un consulente.

Se ho capito bene tu hai:

• Un Arduino
  • Un servomotore
  • Due pulsanti (sin, des)

Tu vuoi che:

• Premi il pulsante sin
  • Il servo si muove a sinistra (per esempio di 120 gradi)
  • Rilasci il pulsante sin
  • Il servo torna nella posizione iniziale
  • Premi il pulsante des
  • Il servo si muove a destra (per esempio di 120 gradi)
  • Rilasci il pulsante des
  • Il servo torna nella posizione iniziale

Ho capito giusto?

Ciao,
P.

hahaha penso intenda premere

Tenere premuto perche in calabrese si dice per esempio quando uno ha l' auto piena di bolli

pgiagno esatto

Se ho capito non sei in grado di buttare giù uno sketch per fare quello che hai detto? Qui si aiuta e si corregge volentieri, ma non si fornisce pappa pronta.

Comunque come funziona un pulsante lo trovi negli esempi dell'IDE di Arduino alla voce File->Esempi->Digital->Button e come funziona un servo sempre negli esempi dell'IDE di Arduino alla voce File->Esempi->Esempi da librerie personalizzate->Servo

Guarda gli esempi, studiali, butta giù un programma e, se non funziona, torna qui.

Ciao,
P.

nid69ita:
In che lingua !!?!
Quindi... premere o tenere premuto ?

OP è stato modificato :wink: