Salve a tutti, ho notato che i servomotori MG 996R non funzionano bene con la R4 WIFI e questo credo sia un problema di tensione discreta e non continua, come invece generano le R3, ma avrei bisogno di qualcuno che possa confermare questa cosa. Lascio un link in cui viene spiegata la generazione di tensione nella R4 WIFI:
Stai facendo confusione ... quello di cui parla quell'articolo è il DAC (Digital to Analog Converter) che è presente su Arduino UNO R4 e NON su Arduino UNO R3, ma che NULLA ha a che vedere con la gestione dei servo che sono pilotati in PPM.
Purtroppo è più che noto che ci sono parecchie librerie che erano compatibili con Arduino UNO R3 e non lo sono più con Arduino UNO R4 e ... non lo saranno fino a quando gli autori non troveranno il tempo (e la voglia) di metterci le mani ... ![]()
QUI un elenco di librerie (con i vari link) e l'indicazione se, al momento dell'aggiornamento di quella pagina, esse sono compatibili con la R4 o meno.
Guglielmo
P.S.: vedo che la libreria "Servo" e indicata come compatibile e funzionante ... devi provare ad usare quella.
Ok per questo chiedevo, proprio perché non sono esattamente esperto in materia. In ogni caso la libreria "Servo" funziona, in quanto riesco a controllare i micro servomotori, nonostante non abbiano un movimento costante ma simile a un ticchettio. Ma così come anche altre librerie precedenti mi funzionano. Il problema ce l'ho quando voglio utilizzare un'altra tipologia di servomotore (MG 996R). Leggevo qui sul forum nella sezione in inglese, che anche altri hanno riscontrato questo problema e che l'hanno risolto utilizzando un'alimentazione esterna. Il problema citato nell'altra sezione riguardava l'uscita PWM che viene probabilmente aggiornata molto meno frequentemente rispetto alla R3 creando un ticchettio nei micro servomotori e invece impedendo all'MG 996R di seguire proprio il codice. Difatti, con lo stesso codice, se lo collego con la R3 ruota linearmente, mentre se lo collego con la R4 no. Al momento ho collegato al mio progetto entrambe le schedine e funziona molto meglio la R3 che la R4 con lo stesso codice proprio perché non ticchetta nulla. Se non è sulla tensione quindi il problema è sulla corrente? Perché certamente qualcosa non funziona correttamente. Al fine della tesi che devo scrivere, però, volevo cercare quante più informazioni possibili, per riportare in maniera corretta queste differenze e non scrivere qualcosa di errato. Quindi se condividono solo il nome vorrei cercare di capire quali sono le effettive differenze tra le due schede, oltre a quelle che lei mi ha già citato. Se ha del tempo, siccome ho soltanto da imparare da lei, potrebbe essere quanto più esaustivo possibile?
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.