Settare ATtiny 85 a 8 MHz

Sto riprendendo in mano la programmazione degli ATtiny, e dovevo modificare il clock interno nativo di 1MHz per passarlo a 8MHz.
In passato avevo utilizzato una app in dos, ma dalle notizie trovate in rete ora speravo di poterlo fare in modo più comoda dall'IDE con il comando "Menu/Strumenti/Scrivi bootloader".

Purtroppo dopo aver selezionato tale comando il sistema mi risponde:

Arduino:1.8.9 (Windows 10), Scheda:"ATtiny x5, ATtiny85 @ 8 MHz (internal oscillator; BOD disabled)"

java.io.IOException: Cannot run program "{path}/bin/avrdude": CreateProcess error=2, Impossibile trovare il file specificato
at java.lang.ProcessBuilder.start(ProcessBuilder.java:1048)
at processing.app.helpers.ProcessUtils.exec(ProcessUtils.java:26)
at cc.arduino.packages.Uploader.executeUploadCommand(Uploader.java:129)
at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.runCommand(SerialUploader.java:383)
at cc.arduino.packages.uploaders.SerialUploader.burnBootloader(SerialUploader.java:372)
at processing.app.Editor.lambda$handleBurnBootloader$65(Editor.java:2384)
at java.lang.Thread.run(Thread.java:748)
Caused by: java.io.IOException: CreateProcess error=2, Impossibile trovare il file specificato
at java.lang.ProcessImpl.create(Native Method)
at java.lang.ProcessImpl.(ProcessImpl.java:386)
at java.lang.ProcessImpl.start(ProcessImpl.java:137)
at java.lang.ProcessBuilder.start(ProcessBuilder.java:1029)
... 6 more
Errore durante la scrittura del bootloader

Premetto che per programmare il tiny utilizzo un Arduino R3 + sketch ArduinoISP senza incontrare alcun tipo di problema, se non quello che il software gira lento.

Ho dato un'occhiata in rete, ma i post sull'argomento sono datati o si riferiscono a versioni di IDE superati e non mi sono stati di aiutato.
E' possibile che la funzione dell'IDE "Scrivi il bootloader" chieda un programmatore specifico?

java.io.IOException: Cannot run program "{path}/bin/avrdude": CreateProcess error=2, Impossibile trovare il file specificato

Stranamente non trova il programma "avrdude". Su che sistema operativo stai lavorando?

Come indicato anche dal messaggio di errore lavoro con Windows 10.
Ho installato l'IDE da zip prima su drive D: poi ho tentato in C:, ma il comportamento è identico.

Eppure il file "...\bin\avrdude.exe" citato nel messaggio di errore è presente in:

"C:\arduino-1.8.9\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe".

Ora provo con una installazione da setup e vedo cosa succede.

Ma nell IDE, la board attiny come l'hai installata ?

Evito di esporre i vari tentativi, importante che ho risolto il problema!

Nel ripulire le varie installazioni mi sono accorto che era rimasto una cartella "hardware" dove salvo gli sketch.

Ho quindi eliminato la cartella "hardware", installato ex novo IDE 1.8.9 e quindi il core "attiny" di David A. Mellis 1.0.2.

Spero di aver fatto le cose in modo corretto perché ora tutto funziona alla grande.

Ringrazio comunque dell'aiuto.