Settare un Digital I/O Pins in fase di boot

Salve a tutti,

Sono in fase di testing del mio primo progetto con arduino, ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare la risposta a questa mia domanda...

Avendo collegato un buzzer ad un pin digitale ed avendolo settato in fase di setup in questo modo
pinMode(0, OUTPUT);
digitalWrite(0, LOW);

ho un piccolo problema, quando accendo l'arduino mi suona il buzzer in fase di boot... come posso settare quella porta di default su LOW? per non far suonare il buzzer in fase di boot?

grazie.

i pin 0 e 1 digitali sono usati per la connessione seriale con il computer. se alimenti arduino via usb non utilizzarli. se puoi non usarli mai.

prova a mettere il buzzer sul pin 3

superlol:
i pin 0 e 1 digitali sono usati per la connessione seriale con il computer. se alimenti arduino via usb non utilizzarli. se puoi non usarli mai.

prova a mettere il buzzer sul pin 3

grazie mille della risposta, però ho terminato i pin digitali a mia disposizione in quanto l'arduino ne ha 14 ed io ne uso:

1 per buzzer
7 per keypad
6 per lcd

C'è un metodo per avere altre uscite digiali, in che modo? grazie.

ho appena spostato il buzzer sul pin 7 che ho liberato spostato la keypad dal pin 0 al pin 6.

Ti ringrazio tantissimo :wink:

come ho chiesto prima, come faccio ad avere altri pin digitali disponibili? grazie.

Puoi usare i pin analogici come pin digitale chiamandoli dal 14 al 19.

Puoi anche comandare il display con un 74HC595 (usa 3 pin) oppure con un PCF8574 ( 2 pin)

PaoloP:
Puoi usare i pin analogici come pin digitale chiamandoli dal 14 al 19.

cavolo, funzione fantastica? come faccio?

grazie mille delle risposte :wink:

Se hai gli analogici liberi usa quelli, smadonni di meno :slight_smile:
E' semplice, l'analogico 0 diventa digitale 14 e così via fino al digitale 19.

Giusto per cronaca anche il keypad può essere gestito da un altro PCF8574, sempre con gli stessi due pin visto che è I2C.

Pelletta:
Se hai gli analogici liberi usa quelli, smadonni di meno :slight_smile:
E' semplice, l'analogico 0 diventa digitale 14 e così via fino al digitale 19.

Giusto per cronaca anche il keypad può essere gestito da un altro PCF8574, sempre con gli stessi due pin visto che è I2C.

grazie ragazzi siete spettacolari.... quindi per i miei progetti futuri basta che vado di PCF8574 e posso gestire un sacco di roba :wink:

quindi pelletta se ho ben capito basta che faccio

pinMode(14, OUTPUT);

e lo collego all'analogico 0 ?

d3xt3r84:
pinMode(14, OUTPUT);
e lo collego all'analogico 0 ?

Esatto. :wink:

grazie mille ragazzi! siete stati utilissimi !!!