Ciao a tutti!
Sto progettando un faro da teatro a led (da 100W 36V 3.5A) comandato tramite protocollo DMX512. Attualmente per regolare l'intensità di luce (dimmeraggio) del led sto usando un uscita PWM di arduino con un mosfet (IRF530). Questo però mi crea un problema: il led soprattutto nella parte iniziale del dimmeraggio sfarfalla . Ho letto di particolari triac per led ma non ho trovato nessun schema elettrico!
Cosa posso fare?
che intendi per parte iniziale? se usi l'intera gamma pwm (0-255) ovvio che a bassi valori ottieni questo effetto, ti basta partire da una valore più alto,p.es. 50 invece che da 0. Oppure il problema è un altro?
Cambia la tensione da fornire al Gate, se lo colleghi così come hai detto... gli dai 5 V ed è già insufficiente, se poi lo pwemmi (ops... licenza elettropoetica) pensa un po'.
Se metti il MOSFET IRL invece che IRF i tuoi 5 V vanno già bene.
Prova a sostituirlo. Potrei anche sbagliare, ma tanto costa un paio di euro.
EDIT: metti anche un resistore fra Gate e GND, circa 10 k.
Proprio ieri leggevo sulle pagine di consulenza di Elettronica In (numero 183 ora in edicola) una risposta ad un quesito simile: esiste uno shield della SEEED Studio per pilotare strisce elettroluminescenti o comunque carichi in alternata fino a 120V, basata sul'uso di particolari optotriac MOC3063 che pilotano triac di potenza BT134W-600E; prova a dare un'occhiata a questi componenti, magari possono fare al caso tuo.