Ciao a tutti, oggi ho avuto un problema con la libreria SFE_BMP180 e l'interazione con ArduinoDue, uno sketch che su ArduinoUNO va perfettamente sul DUE mi dice che il sensore BMP non è collegato.
Fatalità a non funzionare è una funzione della libreria che inizializza il sensore.
Non penso possa trattarsi di problema di cavi, a parte che il medesimo cablaggio con l'UNO va perfettamente, poi ci sono più sensori I2C collegati e tutti funzionanti...
Purtroppo il sensore ha una parte di calibrazione un po' laboriosa, so che potrei rifarmi la comunicazione autonomamente e senza tanta difficoltà come per gli altri sensori, solo che c'è un algoritmo che recupera dei valori da alcuni registri e poi 'calibra' il sensore. Purtroppo però non ho moltissimo tempo in questi giorni quindi mi chiedevo se qualcuno ha già riscontrato il problema e conosce una soluzione oppure se esiste una versione più aggiornata della libreria e compatibile col Due
questa sera la controllo, comunque oggi ho fatto una prova:
collegato il sensore con la libreria: NULLA (dice che non riesce a inviare/ricevere dati)
collego altri sensori I2C con funzioni 'create' da me: OK
collego il BMP e leggo un registro a caso: OK
sarà un lavoro lungo, ma in settimana vedo di modificare la libreria (se questa che mi hai mandato non va) e poi ve la farò avere.
Ho guardato ed è la stessa che ho, ne hanno fatto una sola. Sinceramente ho dato un occhio alla funzione incriminata readByte, ma non vedo nulla di strano...essa viene richiamata dentro a readInt (che però unisce due risultati della precedente) e begin (che a sua volta chiama readInt e poi calibra usando i dati ottenuti)...
Però usando una funzione 'mia', ma abbastanza comunque per leggere su I2C vedo che non si blocca...mi sto esercitando sulle librerie per poterla modificare nei prox giorni, se qualcuno mi da qualche dritta nel topic sulle librerie in cui ho scritto sarei molto lieto di poter poi dare il mio contributo