Sfruttare un modem 56k

Salve, butto giù una domandina che mi è balenata in mente proprio ora... Secondo voi è possibile sfruttare un modem 56k (io ne ho uno praticamente inutilizzato integrato nel mio notebook...) per instaurare una comunicazione su bus rs485 ??

Nel frattempo ci penso anche io, ma mi rivolgo anche a voi... magari c'è qualcuno che ha avuto modo di sfruttare questa periferica che ormai (almeno per quel che mi riguarda e che ho modo di notare...) sta andando in disuso...

Ovviamente il bus rs485 è la prima cosa a cui ho pensato perchè ci sto lavorando ultimamente, ma qualunque altro metodo di conversione del modem per comunicare con uno o più arduino è ben accetta...

Grazie a tutti!

seppe

Per lo standard RS485 ci sono integrati appositamente creati.... tipo il MAX485 (spero sia quello giusto... controlla) e poi dovresti sapere come fare a controllarlo.. dovrebbe usare i comandi AT che potrebbero non essere quelli standard perciò trovati il datasheet del modem ;)

Il modem ha come collegamento per il PC la RS232 con i livelli di segnali della RS232. Dall'altra parte (linea telefonica) lo standart 56k é un segnale multitensione e multifrequenza che modulato trasmette quello che arriva alla seriale. I comandi AT pilotano il modem. Il segnale sulla linea telefonica non é compatibile con la RS484/422

Puoi collegare 2 Modem (non se se funziona senza alimentazione di 48V sulla linea telefonica) per estendere la RS232.

Ciao Uwe

capisco... comunque grazie dele informazioni!

seppe