Salve,
Sono Simone e sono nuovo di questo forum.
Ho un problema con lo schield che ho costruito per avere i 5v sul Seeeduino Stalker 2.0 per poter utilizzare il Grove-Base shield anche lui della seeestudio. Il problema e che inserendo il base shield sopra lo shield che ho costruino blocca la porta seriale dell' arduino. Utilizzando solo uno o l' altro invece funziona tutto. Ho provato ad utilizzare anche un arduino uno ottenendo gli stessi risultati.
Aiutatemi sono disperato =( =( =(

Questo è lo schema
Quando si arriva in un posto nuovo:
- si legge il regolamento;
- ci si presenta
- si fa una ricerca su Google prima e sul [forum[/poi]
- si posta un quesito per bene, fornendo uno schema elettrico (non un disegnino fatto con Fritzing) e lo sketch che si usa.](http://forum.arduino.cc/index.php?action=search;advanced)
Mi scuso se non mi sono presentato (L' ho apppena fatto),
ma sono all' acqua alla gola per un progetto per l' università di Torino.
Per la ricerca su google e sul forum sono due giorni che cerco.
Per lo schema ho un attimo un problema perchè devo ancora finire di modificare il pcb perchè ho fatto un paio di errori che ho corretto tagliando le piste e saldando i fili al volo.
Per l' ide ho sia usato il 1.05 sia la versione modificata ovvero la 1.05 ERW
Grazie per il vostro tempo,
Simone
Scusate se non mi sono espresso bene ma la combinata schield con stepup (circuito semplicissimo il + dello stepup, va sul piedino del 5 v del schield collegato sopra.) e lo shield Grove-base (shield semplice con i connettori a 4 pin) blocca sia l' arduino sia il seeeduino, mentre mettendoli singolarmente non funzionano.
Questo "accrocchio" servirebbe ad alimentare, a batterie, i sensori che funzionano a 5 volt.
Grazie per il vostro tempo
intanto inizia spiegando alcune cose:
- Le tue conoscenze di elettronica arrivano ad un livello base?
- Cosa devi fare di preciso?
- Perchè queste due schede Arduino uno sono collegate in parallelo? (e anche male)
- Quali sono le tue conclusioni dopo aver collegato queste due schede cosi?
dopo aver risposto a queste domande procedo con la correzione dei tuoi errori madornali!
Le mie conoscenze sono di elettronica analogica e poco di programmabile(4 anno di elettronica).
Il mio livello di conoscenza di programmazione è medio-basso riguardo al c++.
Le due schede sono collegate così per avere gli header giusti nella modalità pcb per creare lo shield. La prima è il "seeeduino stalker" e l' altra è il Base shield. L'ho fatto così perchè ho visto questo video: One minute Arduino Shield design - YouTube
Per il disegno fatto così male e perchè sto usando da poco fritzing (una condizione data dalla mancanza di licenze dell' università) in fatti io uso principalmente Orcad.
Come ho già detto in precedenza lo shield serve per alimentare i sensori a 5v.
Ringrazzio chi mi risponde perchè venerdì finisco lo stage e devo consegnare la scheda,
Simone
Up con il pcb finito

P.S. forse non ho specificato che a batteria il Seeeduino stalker dà al max 3.3V e a noi servono 5V
Grazie
UPPP c' è qualcuno che mi può dare una mano ???? =( =(
senza offesa, ho letto ri letto e riguradato i post, ma mica ho capito cosa vuoi fare di tutto cio... ma forse son io cotto ![]()
Forse mi sono espresso male io... Comunque io uso un seeeduino stalker 2.0 che ha integrato il regolatore di tensione per funzionare con il pannello solare e batteria. Il problema che quando il seeeduino è alimentato a batteria da i 3,3V ma non i 5V in fatti al posto che 5V, sull' header c'è scritto USB5V, infatti i 5volt gli da solo quando è connesso il programmatore. Lo shield servirebbe a coprire questa mancanza, con un semplice step-up.
http://www.seeedstudio.com/wiki/Seeeduino_Stalker_v2.0
questa è la wiki del seeeduino
quando vi si chiede lo scema elettrico (collegamente e nomi /valori dei componenti) non lo facciamo per sadismo ma perchè è l'unico modo per fare un primo serio controllo delle cose!
detto questo sulla tua shield vedo collegati in qualche modo i pin 0 e 1 che son quelli della seriale... sicuro che non le stai incasinando in qualche modo (tennedole per esempio fisse ad un potenziale x).
poi non capisco bene (ma ieri sera è stata dura) come funziona il step-up e non so nemmeno perche prendi Vref e che uso ne fai (ma non conosco bene le caratteristiche di Vref ad essere sincero)
Scusa se ho fatto qualche errore ma sono un novellino su questo forum
Comunque i pin 0 e 1 sono ponticellati normalmente e non sono loro il problema perchè ho fatto molte prove
Lo step-up prende i 3,3V e gli eleva a 5V, mentre la Aref con la resistenza da (4,7K) serve per far funzionare l'ADC al posto che, da 0 a 3,3V, da 0 a 5V (circa) come è scritto sulla partedel aref nella sezione reference del sito.
Ho fatto delle altre prove su breadboard e non so perchè vada a bloccare il micro(non la seriale come avevo pensato in precedenza)
se come ho capito, solo con il tuo shilb blocca tutto (seza va bene) comincia a staccare i componenti (ce ne son 2 stai poco) e vedi cosa succede... se li stacchi tutti e continua a non funzionare allora il tuo circuito ha qualche grave errore (controlla anche le tensioni se son quelle giuste, ma penso tu lo abbai ga fatto)
La cosa strana è che mettendo solo il mio shield funziona aggiungendo questo http://www.seeedstudio.com/wiki/Grove-Base_Shield_V1.3 si blocca. Ho gia provato a tagliare le piste sia del reset (perchè il led sullo shield si accende un po' come se andasse a massa sul reset) sia Aref.
allora mi vine quasi da pensare che ci sia un assorbimento eccessivo quando i due shield son assieme e che crolli la sorgente di tensione!
Non vedo altro motivo
IL CASO E' CHIUSO ![]()
Bastava mettere un diodo sul +5V dello step-up per non far entrare delle correnti. ![]()
La nuova versione dello shield adesso è sotto produzione grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
lo dico a qui non a te, ma in generale...
postate sempre gli shemi elettrici con nomi/valori dei componenti!!!