Shield Ethernet + Mux Shield

Avrei bisogno di implementare l'accoppiata di questi due shield sul mio Arduino UNO. Vedo che però entrambi hanno bisogno - tra gli altri - del pin 4, quindi immagino che impilandoli non funzioneranno per via di questo conflitto.

E' possibile in qualche modo ovviare a questo problema?

Sulla Ethernet il pin 4 corrisponde al pin di SS del lettore di SD, sulla MUX credo sia utilizzato per selezionare uno dei multiplexer, quindi la sola possibilità per impilare questi due shield è di eliminare fisicamente il pin 4 di uno dei due e, con un filo, saldare il pin tagliato ad un altro pin che non deve essere in uso ... dopo di che occorre mettere le mani nel software per reindirizzare il pin.

Se non usi la SD card, potresti interrompere il pin 4 sulla ethernet e collegarlo con un filo direttamente al +5 (HIGH) tenendo perennemente disabilitata la SD.

In ogni caso ... devi purtroppo, in qualche modo, "modificare" (purtroppo in modo permanente) una delle due schede :frowning:

Guglielmo

P.S. Verifica che non ci siano altri pin in comune ... altrimenti è difficile che riesci ad evitare conflitti ...

Una soluzione c'è.
E' costosa e non l'ho mai provata.
--> http://www.robot-italy.com/it/go-between-shield.html

PaoloP:
Una soluzione c'è.
E' costosa e non l'ho mai provata.
...

Bella Paolo, non la conoscevo !

Bé ... certo, visto il prezzo, "il gioco deve valere la candela" ... però ti da la soluzione ! :wink:

Guglielmo

Disaccoppia i pin sopra e sotto e permette tramite saldature dei jumper di creare nuovi percorsi.
Occorre farsi uno schema prima di iniziare a saldare.
Poi, naturalmente, bisogna modificare la libreria o l'inizializzazione delle varie classi per riassegnare i pin.

... a me è capitato con lo shield WiFi ed una board 4 relè ... tagliato il pin in conflitto sulla 4 relé e saldato un sottile filo che lo collega ad un altro pin libero :wink:

Da SW invece che fare le digitalWrite() su un pin, semplicemente le faccio su un altro :grin: :grin: :grin:

Guglielmo