Shield ethernet

Ciao raga ho fatto uno sketch usando l'ethernet shield per arduino.Il programma aveva il compito di connettere l'arduino a google e se la connessione riusciva allora sul seriale doveva scrivere "connessione a google riuscita" altrimenti "connessione fallita".Sul seriale dice di essersi connesso e tra i dispositivi della mia rete appare anche la shield solo che quando vado a chiedere il ping della mia scheda con l'indirizzo assegnato tramite dhcp la shield non risponde.Potete aiutarmi?

Ecco il mio sketch:

#include <UIPEthernet.h>

byte mac[] = { 0xDF, 0xAB, 0xAE, 0xFF, 0xEE, 0xED };

byte server[] = { 74,125,129,99 };   // google

void setup() {

Serial.begin(9600);

Ethernet.begin(mac);

EthernetClient client;

if(client.connect(server,80)) {
 Serial.println("Connesso a google");
}
else {
 Serial.println("Connessione a google fallita");
}

}

void loop() {

}

Sei al 19esimo post ed ancora non hai imparato ad usare i tag CODE ? :smiling_imp:

Come da REGOLAMENTO, articolo 7, il codice DEVE essere racchiuso tra i tag CODE che ti inserisce il bottone fatto così:</> , tutto a sinistra quando sei in edit.

Cortesemente quindi, adesso riprendi il tuo post, lo editi e racchiudi il codice tra i tag CODE ...
... che così ... nun se po' vede' :grin:

Guglielmo

Ricorda che il setup() viene eseguito una sola volta, poi parte la ripetizione eterna del loop(). Guarda qualcuno degli esempi Ethernet e nota cosa hanno di diverso rispetto al tuo sketch...

Ho visto un esempio fatto anche con la stessa libreria ma non c'è niente di diverso.Vedo la shield tra i dispositivi ma non riesco a vedere il suo ping,non da risposta.Avete consigli?

Prova a dare una letta QUI

Guglielmo

Dallo sketch che hai pubblicato, mi piacerebbe sapere che ip scrivi sul comando ping ....

Scrivo 'ip che mi trova tramite dhcp che avevo precedentemente trovato e salvato

Ho anche seguito questa guida ma niente non riesco a vedere il ping della scheda e mi dice Host di destinazione non raggiungibile,Non so piu che fare,comincio a credere che la scheda ,che non è quella ufficiale,non sia funzionante.Datemi qualche consiglio.

ma che scheda hai ?

#include <UIPEthernet.h>