Shield sd, a cosa serve?

Salve a tutti
Premetto che sono nuovo quindi mi scuso in anticipo se ho sbagliato qualcosa...
Ho un dubbio riguardante lo shield sd dell'arduino, a cosa serve? E' possibile usarlo "stand alone"? (per stand alone intendo se è possibile usarlo in progetti senza lo shield ethernet come spesso si vede su internet), se è possibile usarlo "stand alone" che progetti si potrebbero realizzare con esso?

la shield sd, praticamente ti consente di avere uno slot sd dove viene collegato all'interfaccia SPI di arduino, si lo puoi usare stand alone, e' una memoria flash di conseguenza ci puoi salvare dei dati ad esempio un file di testo..

esempio hai un sensore che legge la temperatura della stanza e salvi la temperatura ogni 5 secondi sulla sd, poi scarichi il file su pc e tramite exel crei un grafico di com'era la temperatura della tua stanza nell'arco della giornata, settimana o mesi etc...

@cyrax000: Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo