Shields per motori brushless, posizionamento GPRS e radiocontrollo RFI

Buongiorno a tutti,

sono un appassionato modellista (dinamico) e ho sempre sperimentato a livello elettrico (non elettronico) con saldatore, stagno, pulsanti, morsettiere, relè, elettrocalamite, motori elettrici ecc.ecc. … insomma la manualità non manca … anche con la programmazione me la cavo abbastanza … :slight_smile:

Vorrei iniziare a manipolare il mondo di Arduino acquistando la nuova scheda ARDUINO UNO WIFI (rispetto alla UNO tradizionale, sembrerebbe contenere anche la shield wifi sempre utile per altri futuri progetti) … pensate vada bene oppure sarebbe più opportuna una Mega o un DUE (32bit) ?

Forse da neofita, non è la cosa più giusta da fare, ma oramai mi sono appassionato ad un progetto che vorrei realizzare step by step (non importa quanto tempo e fatica ci vorrà) l’essenziale è acquistare bene i pezzi hardware che servono allo scopo ovvero riuscire a realizzare un drone fatto in casa quanto più possibile automatizzato (altrimenti avrei acquistato un Parrott e amen).

Ho visto che sul mercato esiste una fantastica shield Adafruit 10 DOF contenente una miriade di necessari sensori tipo il giroscopio (25 anni fa ne montavo uno enorme elettro-meccanico sul modello), l’accelerometro, il barometro/altimetro ed il termometro …

Ho inoltre visto che esistono shields per governare motori elettrici DC e passo passo (ma non brushless).

DOMANDA 1: esistono shields contenenti i cosiddetti ESC (Engine Speed Control) per governare i motori brushless ? … oppure interfaccio direttamente gli ESC già in mio possesso tramite i PIN di Arduino ?

DOMANDA 2: esistono shields GPRS abbordabili, tramite le quali posso conoscere in ogni momento la posizione satellitare di un oggetto ?

DOMANDA 3: esistono shields RFI per il controllo in radiofrequenza (almeno 6 canali) in modo da radiocontrollare a vista l’oggetto servo-assistito da Arduino ? (non voglio spingermi alla telecamera remota con annessa telemetria) … in alternativa posso interfacciare direttamente la mia radioricevente modellistica tramite i PIN di Arduino ?

Vi ringrazio per la paziente lettura ma ho preferito aprire un solo topic piuttosto che aprirne 3 o 4 separati … :slight_smile:

Se poteste darmi qualche preziosa indicazione in modo da orientarmi nel fantastico mondo di Arduino ve ne sarei davvero grato.

GRAZIE
GianniDS